#nuggetsdipollo

Nuggets di Pollo, Croccanti e al Forno


🚨 Parola d'ordine: weekend - Buon giorno gente, buon sabato. Quali saranno i vostri programmi? Se ancora non ne avete beh vi lascio un'idea golosa da fare, con pochi ingredienti e perfetti per essere gustati davanti ad un buon film da soli o in compagnia con un buon calice di bianco;

 

Qualche giorno fa ho guardato un post della mitica @la_cucina_che_vale in particolare l'utilizzo dei fiocchi d'avena per una panatura croccante e lì cricetino si è subito messo all'azione, e siccome ieri mi è venuta voglia di nuggets di pollo ho colto l'occasione 🤩

 

🐓 Messo mano al petto di pollo, delle fette di segale e un cipollotto: zip-bam-boom i nuggets erano pronti. Una semplice panatura fatta con dei grissini, il tocco crunchy dei fiocchi d'avena e la scorza di arancia che ha reso ancora più golosi questi piccolini - basta davvero poco realizzarli;

 

➡ Un piccolo barbatrucco? Effettuare due passaggi con uovo e panatura per rendere ancora più golosa questa "corazza" che racchiude un cuore profumato. Una golosa salsa pronta da tocciare i vostri nuggets e direi che possiamo sederci comodi sul nostro grande tappeto. Stappo bianco o birra? Voi scegliete il film ok? 

 

INGREDIENTI
1 Petto di Pollo (circa 300 g)

Fette di Pane o di Segale
1 Cipollotto Rosso
Scorza di Arancia
Grissini tipo torinesi

Fiocchi d'Avena
2 Uova
Farina Bianca
Olio d'Oliva
Sale

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la panatura: io ho voluto realizzarla ma voi potete optare anche per usare del pangrattato semplice. Se invece volete partire da zero mettete in un mixer i grissini e/o pane secco. La scorza dell'arancia e del sale frullate quindi il tutto ottenendo così un risultato profumato ed omogeneo.
Per quanto riguarda il pollo: tagliatelo a tocchetti, unitelo nel mixer con il pane o le fette di segale croccanti e il cipollotto. Frullate il tutto ottenendo una massa non troppo compatta, riponetela in una ciotola e fatela riposare.


 

Scaldate ora il forno a 200 °C in modalità ventilata, quindi preparatevi una vera "catena di montaggio" in una teglia la farina bianca, le due uova sbattute molto bene e la panatura. Insieme al grattugiato prima realizzato unitevi anche i fiocchi d'avena. 
Ora bagnatevi leggermente le mani, prelevate una porzione di pollo e dategli forma, passateli prima nella farina, poi nell'uovo e poi nella panatura. Quest'ultimo passaggio ripetetelo due volte. Questo darà una bella croccantezza, disponete i nuggets su una teglia un giro di olio e in forno per una ventina di minuti, fateli leggermente raffreddare e siete pronti a gustarli - che ne dite?