#gnocchidilenticchie

Gnocchi di Lenticchie e Rucola


Venerdì, siamo anche (quasi) giunti a fine di questa settimana. A quanto pare questa settimana sta durando da qualche mese, oppure è solo una mia impressione? 🤷🏻‍♂️

 

Ma veniamo alla "ciccia" no non la mia che quella ce n'è in abbondanza, ma al piatto di oggi - A quanto pare il "non-giovedì-gnocchi" ha creato un tam-tam di messaggi chiedendomi se stessi bene, sì sì tutto bene 💪🏻 La ragione per la quale ieri non sono usciti i gnocchi? Una è che pensavo che fosse mercoledì ieri, e due perché doversi vincolare?

 

Una ricetta non è una catena di montaggio: è totalmente esprimere se stessi 🥰 certo non vado a proporvi un panettone il 15 di agosto (che oddio non ci sarebbe nulla di male) - certo avere una calendarizzazione è importante ed è anche sinonimo di serietà, ma questo "lavoro" non lo voglio vedere come un obbligo - meglio tardi che mai eh?!

 

Comunque veniamo ai protagonisti, oggi in chiave proteica e veg. Un profumo e una combo sapore che adoro. Avevo nella dispensa dello studio di #atavolaconwilli una latta di lenticchie, e lì il cricetino si è adoperato afferrato un mazzetto di rucola e sbam la magia, adoro vedere che la massa si trasforma e diventa gnocchi, io li troverei perfetti per un sugo di pesce e voi come li condireste? 🤔 

 

Siete d'accordo con me sul "quando arrivano, arrivano?" in questo mare di squali dove tutti sentono food creator?

 

INGREDIENTI
Circa 150 g di Lenticchie (sgocciolate oppure già cotte);
Rucola qb (in base al vs. gusto);
Farina Bianca qb;
Sale o Sale Aromatizzato;

 

PROCEDIMENTO
Io premetto che ho usato delle lenticchie che avevo in latta, ma voi potete tranquillamente usare lenticchie secche - anzi secondo me viene anche meglio. Una volta che le lenticchie sono state sgocciolate bene unitele alla rucola in un mixer con un cucchiaio di farina e il sale, frullate quindi il tutto.
Dovrete ottenere una massa morbida, eventualmente aggiungete un po' di acqua e continuate ad impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.


 

Quindi fatelo leggermente riposare, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la massa, ricavate uno spessore di poco più di mezzo centimetro e ricavate delle gole.
Da ognuna quindi procedete a ricavare dei tocchetti della dimensione di un pollice, e con i rebbi di una forchetta passateli oppure con l'apposito riga gnocchi, e siete pronti per stupire;