#falsibagel

Falsi Bagle alla Ricotta Fraciti


Non sapevo dell'esito di questo esperimento, e non sapevo se pubblicare o no - tralasciando i risultati pessimi - ma alla fine mi sono detto "ma sai che c'è perché non devo pubblicare un'idea furba e semplice che a me piace?"

 

Continuano le idee da gustare davanti alla tv, sarà che con questo freddo il kit "film+piattaforma streaming+coperta+buon cibo" è l'equazione che adottiamo spesso nello studio di #atavolaconwilli - Qualche giorno fa la mitica @hungry_franky ha postato dei bagel assolutamente to-die-for (da morire in slang) e allora il cricetino si è attivato 💪🏻

 

Ieri dopo i miei consueti 8km di corsa - che per fortuna sto riprendendo - mi sono subito messo a buttare giù il disegno di come mi immaginavo questi "falsi bagel" - vi interesserebbe vedere qualche disegno dei piatti? Fatemi sapere nei commenti 🤔 - e così dopo un cancella di qua e di la l'idea era disegnata e costruita nei dettagli.

 

Giusto il tempo di preparare gli ingredienti e mi sono messo a creare e devo ammettere che il risultato non è affatto male, da migliorare sicuramente, però è una valida alternativa super mofficiosa e personalizzabile al 100%. La versione che ho scelto io è un salame campagnolo direttamente dalla bella Mantova, e un pesto calabrese che ho scoperto da @aldi_italia che già solo così è perfetto.

 

Che ne dite bagel-iamo insieme? Ve ne farcisco uno così oppure avete qualche richiesta? 😎 🚩La farcia più golosa che mi colpirà sarà protagonista di una prossima ricetta❗ 

 

INGREDIENTI
100 g di Ricotta Vaccina
Farina Bianca qb
Acqua qb
1 cucch.no di Bicarbonato
1 cucch.no di Aceto Bianco
Sale
Salame Mantovano
Pesto Calabrese
Misticanza
Semi di Sesamo
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
In una ciotola come prima cosa unite la ricotta e un po' dell'acqua che vi servirà per ottenere l'impasto, creando così una "crema" - incorporate man mano la farina fino ad ottenere una massa. A questo punto aggiungete il cucchiaino di bicarbonato e di aceto (sarà l'agente levitante) in ultimo l'olio e il sale (lasciatevi un po' di acqua per favorire l'assorbimento del sale) procedete ad impastare fino a che non sarà liscio ed omogeneo.
Lasciate l'impasto a riposare per circa mezz'oretta coperto nella ciotola, dopo di che spostatevi sul piano di lavoro, infarinatelo leggermente e stendete con le mani l'impasto lo spessore dovrà essere di mezzo centimetro circa.


 

A questo punto potete usare un bicchiere e poi ricavare voi il buco, oppure come nel mio caso ho lo stampo per ciambelle. Nel frattempo scaldate il forno a 200 °C, disponete i "bagel" sulla teglia del forno e spennellate con un po' di olio, semi di sesamo sulla superfice e via in cottura.
Abbassate la temperatura a 180 °C e cuoceteli per circa 20 minuti, fateli leggermente raffreddare e ora potete preparare tutte le farce così da invogliare i vostri ospiti a sbizzarrirsi oppure accogliere i vostri ospiti con questi piccoli falsi ma tanto buoni. Che ne dite?