#pancakesalati

Pancake salati al Kefir con Torta Salmonata Affumicata


Buongiorno gente, buona nuova settimana di pubblicazioni. Come state? Come avete iniziato questo post #bluemonday? Il mio è stato un lunedì a tutti gli effetti: rientrato al lavoro dopo una settimana di ferie. casella di mail colma. ma c'è stato un risvolto positivo, ovvero quello di tornare a correre 🏃🏻‍♂️

 

Comunque oggi gente vi porto sulla tavola dello studio di #atavolaconwilli loro: sono un grande fan dei brunch e di quelle idee da mangiare seduti per terra davanti alla tv, in particolare questi #pancake salati - sì oggi andiamo di pancake, li ho studiati domenica alla mia ragazza per cena mentre abbiamo letteralmente divorato la serie #theferragnez ✨e ragazzi mi è piaciuta: l'avete vista?

 

🥞 Tornando ai pancake ho realizzato un impasto molto più corposo perché al posto del latte ho usato il mio amato #kefir - bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte - e dell'ottima farina di farro. Un pizzico di bicarbonato e sbam la magia, alti soffici e meglio dello xanax.

 

👉 Un piccolo consiglio (che magari già sapete) man mano che sono pronti teneteli sotto un canovaccio così da non perdere la loro sofficità e calore, portate in tavola tutti gli ingredienti e fate divertire i vostri ospiti nel farcirli, io li ho farciti con formaggio spalmabile alle erbe, misticanza e filetto di trota salmonata affumicata, elegante con semplicità. E voi come li avreste farciti?

 

INGREDIENTI
150 g di Kefir
200 g di Farina di Farro
Acqua qb
2 uova intere
Olio d'Oliva qb
1 cucch.no di Bicarboanto
Sale qb
Formaggio Spalmabile alle Erbe
Filetto di Trota Salmonata Affumicato
Misticanza

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la massa per i pancake: io ho unito tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione; come prima cosa i liquidi. Ho unito il kefir con l'acqua, dopo di che ho aggiunto la farina, con il sale e il bicarbonato. 
Per ultime le uova ed ho frullato il tutto ottenendo una "pastella" liscia, ho versato il composto ottenuto in una ciotola ed ho lasciato riposare coperto da pellicolare per alimenti per una mezz'oretta.


 

Una volta che l'impasto avrà riposato, fate scaldare un tegame basso e largo e "sporcatelo" con della carta da cucina e olio di semi o d'oliva, versate quindi un mestolo di impasto e quando sulla superfice si saranno formate delle bolle con una spatola girateli - un colpo secco senza indugio - e procedete quindi alla cottura.
Man mano che li cuocete teneteli coperti da un canovaccio così da mantenerli soffici e caldi, una volta pronti potete portarli già farciti oppure portare tutti gli ingredienti in tavola e farcirli, qual è la combo che più adorate?