#moussericottaecacao

Mousse alla Ricotta e Cacao con Savoiardi e Panna Montata al Cioccolato


Buon martedì gente, oggi giornata da segnare in calendario - come tutte in quelle in cui porto un dolce. Ieri avevo veramente bisogno di quel cibo di conforto che sfama anche l'anima e la fa sorridere...

 

Ieri ricorrevano i 16 anni dalla dipartita della quercia di mio nonno, persona semplice ma che con niente sapeva creare giocattoli per noi, una risorsa fondamentale il "se puoi farlo perché comprarlo" l'ho imparato da lui, e mi dispiace davvero che sia andato troppo presto in quel posto in cui tutti credono, ma che nessuno ci vuole andare.

 

E così preso gli ingredienti dalla dispensa e dalla #degustabox il cricetino si è inventato una mousse leggera al cucchiaio strizzando l'occhio ad uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti ed usando un ingrediente che nello studio di #atavolaconwilli non è mai entrato, una volta provato ammetto che semplifica molto chi è neofita in cucina.

 

E sto parlando della panna montata @spraypan - in questa versione unica perché al cioccolato ha saputo dare quel tocco finale che ci stava, qualche decorino un po' di riposo in frigo per stabilizzare il tutto e devo dire che è stata quella coccola che ci andava, sperando che da lassù lui veda e apprezzi quello che sto facendo e di come sono "cresciuto" anche se rimango sempre quell'eterno bambino che si emoziona davanti ad un suo giocattolo di legno.

 

Oggi va un po' così tra sentimenti e gola, e voi gente siete pronta ad affondare il cucchiaio in questa golosa idea?

 

INGREDIENTI
100 g di Ricotta Vaccina
Savoiardi (Io ho scelto quelli grandi)
1 Cucchiaio di Caffè solubile e Acqua calda
Zucchero alla Vaniglia Barboun
Cacao in Polvere circa 2 cucchiai
Panna Montata al Cioccolato 'SprayPan'
Decorazioni di Zucchero

 

PROCEDIMENTO
Sciogliete come prima cosa il caffè solubile nell'acqua non troppo calda, ottenendo così una bagna da inzuppare i savoiardi - volendo potete aggiungervi un liquore o altro aroma.
In una ciotola unite la ricotta - se volete in questo caso potete setacciarla - incorporate lo zucchero e il cacao in polvere, mescolate il tutto ottenendo una massa omogenea, mettete il tutto in una sacca poche e fate riposare in frigo;


 

Potete fare una singola terrina porzionandolo in seguito, oppure come ho fatto io in monoporzioni così ognuno ha la sua. Quindi tagliate i savoiardi e passateli velocemente nel caffè, fate un primo strato, strato di mousse e ancora savoiardi. 
In totale con la monoporzione ho creato tre strati di savoiardi e due di mousse, lo strato finale è stato realizzato con la panna montata al cioccolato che ha dato "leggerezza" al tutto, concludete con qualche decorazione di zucchero e potete servire ai vostri commensali, che ne dite?