#cestinibriseclementine

Cestini di BrisÈ all'olio con Misticanza Acciughe e Clementine


Prima di strappare l'ultima pagina di calendario eccomi che ritorno con un'idea davvero semplice - è veramente banale. Però è una di quelle idee che mi piace gustare davanti alla tv, davanti ad un buon film seduti a terra.

 

Con gli amici @delicius_official abbiamo parlato di antispreco, e siccome avevo un loro barattalo aperto mi è venuta l'idea. @saporelite nella loro box mi avevano mandato una farina di farro - che adoro - e siccome avevo l'olio di governo delle acciughe 💡 idea, il cricetino si è messo all'opera.

 

Specialmente sotto il periodo delle feste nello studio di #atavolaconwilli qualunque sportello apri trovi delle clementine, le adoro gustare così a merenda oppure in una golosa e ricca insalata. Basta davvero poco per trasformare quattro foglie verdi di lattuga in qualcosa di davvero goloso che potete presentare davvero con orgoglio. 

 

La versione che vi porto è molto leggera, ovviamente nella classica brisè ci va il burro, in questa ho usato l'olio quindi anche molto più veloce da fare, ma davvero che regala quel <crunch> che alletta il palato. Quindi che ne dite vi aspetto sul nostro grande tappeto? Lascio a voi la scelta del film.

INGREDIENTI

1 tazza di Farina di Farro
Acciughe e Olio di Governo
Acqua Gelata
Misticanza
3 Clementine
Aceto Bianco

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite la farina, in questo caso ho usato quella di farro. Unite quindi l'olio di governo delle acciughe - se ovviamente non è abbastanza aggiungete dell'olio d'oliva. E per ultimo acqua g e l a t a - deve essere davvero fredda.
Procedete quindi ad impastare ottenendo una massa liscia ed omogenea, spostatevi sul piano da lavoro fino a che non sarà più appiccicosa, e fatela leggermente raffreddare - nel mentre accendete il forno a 200 °C a modalità statica.


 

Stendete quindi l'impasto e ricavate delle porzioni tonde e adagiatele su una teglia per muffn al contrario, ungete leggermente la teglia, adagiate la pasta - un piccolo consiglio: bucherellate leggermente la superfice.
Prima di infornare pizzicate leggermente i bordi in modo da dare la forma giusta, quindi cuocete per circa 10 - 15 minuti fino a che non saranno ben dorati e fateli poi raffreddare leggermente.
Quando saranno a temperatura ambiente potete farcirli a piacere: io ho scelto misticanza, le acciughe e le clementine condite con aceto e servite come aperitivo oppure da gustare davanti alla tv, sta a voi!