#chicchericottaamaretti

Chicche di Ricotta e Amaretti


Gente, buon giovedì. Spero che almeno voi abbiate passato una buona giornata, la mia lo era prima della sveglia alle 05:00 e prima che al lavoro tra influenze e problematiche arrivasse una mattanza.

 

A chi si fosse interessato l'esame di spagnolo è andato bene - poteva andare meglio sicuramente, ma con un sonoro 70 su 100 me la sono tolta. Quindi vamonos ahora con la nueva receta. Ovviamente potevano mancare loro in questo giovedì?

 

Soprattutto in questo periodo gli amaretti - amati e odiati da molti - non mancano mai nelle mie cucine, li adoro anche solo da sgranocchiare con il caffè alla sera, e visto che ieri il mio animo era di colore verde brillante, ricco di energia ho subito pensato a come rendere unico l'appuntamento degli gnocchi e lì mi sono venute in mente queste piccole chicche molto semplici realizzate con pochissimi ingredienti che regalano un effetto dolce-salato al palato e lo coccolano.

 

L'abbraccio della ricotta che si unisce al pecorino e gli amaretti è lo sposalizio perfetto per rendere ancora più speciale, e finalmente eccoli qua scusate davvero per il ritardo di pubblicazione, ma oggi è stata tostarella come giornata, ma questo è solo un assaggio del post di domani, una sorta di preludio per preparare le papille gustative.

 

Quindi in attesa del post di domani che vedrete il risultato finito, come li condireste? Date libero sfogo alla fame perché queste chicche sono davvero davvero golose e vi chiamano... e quindi non volete rispondere?

INGREDIENTI

150 g di Farina Bianca
10 Amaretti
50 g di Ricotta Vaccina
Pecorino Grattugiato
Sale qb

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occorre frullare in un mixer la farina con gli amaretti per ottenere una "farina" lavorabile, quindi insaporite con il pecorino grattugiato e per ultime unite la ricotta - se vedete che è molto cremosa lasciatela un po' su un setaccio per far perdere un po' del siero.
Quindi procedete piano piano ad incorporare la ricotta con gli ingredienti secchi, aggiustate come sale - ma non troppo perché il pecorino regala già sapidità. Quando la massa avrà preso corpo spostatevi sul piano da lavoro e procedete a terminare l'impasto.


 

Una volta ottenuto un bell'impasto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e procedete a farlo riposare per mezz'oretta a temperatura ambiente.
Quindi procedete a spolverizzare il piano da lavoro con un po' di farina e dalla massa ricavate delle porzioni grossi quanto una nocciola, non più grande e procedete così fino a che non avete esaurito l'impasto. Se volete potete lessarle subito oppure tenere nel freezer all'occorrenza, ma voi non dovrete aspettare molto perché domani ci sarà già il risultato. Che ne dite?