#tagliatellecaffedomito

Tagliatelle alle Uova di quaglia e Caffè


Avete pronto gente il conto alla rovescia perché il caro 'Babbo' presto sarà dei nostri, e mica vogliamo lasciarlo a stomaco vuoto. Apriamo così la giornata con una ricca settimana di pubblicazioni pensate per il giorno di Natale per arricchire la tavola o semplicemente per arricchire l'anima - che male non fa.

 

Sapete che è da qualche settimana che i prodotti degli amici @domitocaffe sono arrivati nello studio di #atavolaconwilli - ma trattandosi di caffè non volevo di certo creare un dolce, che per quanto li adoro i dolci al caffè non è nella mia natura.

 

E così è uscita fuori la zdora che è in me, creato la classica fontanella sulla spianatoia e aggiunto le uova di quaglia che adoro - soprattutto in questo periodo di festa. Messo mano al mattarello e giù andare.

 

Non esiste miglior atto d'amore che la pasta fresca, se poi questa ha anche un pizzico di folli beh direi che assolutamente abbiamo fatto <jackpot>  🎰 è solo l'inizio di pubblicazioni folli, allacciate le cinture e si parte.

 

Che ne dite di quest'idea? Come le condireste?

 

INGREDIENTI
150 g di Farina Bianca
3 Cucchiai di Caffè 'DOMITO' whashed central american blend

6 Uova di Quaglia
Olio d'Oliva
Sale qb

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa in una ciotola unite la farina setacciata, il sale e il caffè in polvere mescolate bene e versate il tutto sul piano da lavoro creando la classica fontana.
Procedete creando un buco in questa "montagna" e all'interno aggiungete le uova di quaglia più o meno 6 poi ovviamente dipende dalla grandezza di queste, con una forchetta iniziate a sbattere il tutto incorporando le polveri.


 

Una volta che la massa sarà più consistente procedete a lavorare l'impasto per una decina di minuti fino a che non sarà liscio ed omogeneo, avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare anche per un oretta.
Spolverizzate con un po' di farina il piano e procedete a tirare la sfoglia: io l'ho tirata con il mattarello, ma ovviamente potete scegliere il metodo più veloce con la nonna papera.
Una volta ottenuto una sfoglia di qualche millimetro di spessore procedete ad arrotolare verso il centro la sfoglia e con un coltello ben affilato a ricavare delle sezioni di mezzo centimetro, srotolatele e fatele leggermente asciugare e saranno pronte per essere tuffate in acqua oppure surgelate e cotte all'occorrenza;