#frolliniallolio

Frollini all'Olio che profumano di Natale


Buon martedì gente, riprendiamo le pubblicazioni - come avete passato il weekend? Se avete visto le stories (se ancora non l'avete fatto male male male) il mio è stato di puro relax e coccole - complice anche il fatto che avevo un attività extra lavorativa - ma comunque veniamo a noi 🤔

 

Sto riscoprendo nuovamente le gioie dell'estrattore. Poter ottenere un succo fresco e ricco di nutrienti senza dover aprire bottiglie di vetro e brick di tetrapack, ma con gli scarti...?

 

Ovviamente gli scarti che si ottengono non vanno assolutamente buttati, ma anzi perché non li trasformiamo in un frollino? 💡 Ebbene sì oggi #atavolaconwilli vi porta un biscotto perfetto come dolce o come accompagnamento a dei formaggi - poteva mancare il momento dell'aperitivo?

 

Semplici da fare, senza uova né burro - quindi amici #veg oggi voi siete anche tirati in causa nel giudicare quest'idea (siate magnanimi) non sono vegano, però se possiamo evitare grassi ulteriori ma mantenere il gusto beh, 10 punti a Tassorosso, no?

 

Poi sarà suggestione ma la combo di profumi in questo frollino mi ricorda un sacco il sapore del panettone e la magia del Natale 🎄 - sarà che negli scarti di frutta c'erano clementine, mela rossa e carote che hanno regalato magia. 

 

Quindi ecco a voi i miei frollini, ma voi li vorreste come dolce 🍪 o insieme a dei formaggi e bollicine 🥂? 

 

INGREDIENTI

200 g di Farina Bianca
Polpa di Frutta (Clementine, Mela Rossa e Carota)
Olio d'Oliva circa 1/2 tazza
Zucchero alla Vaniglia
1 cucch.no di Ammoniaca per Dolci
pizzico di Sale

PROCEDIMENTO
Dopo aver leggermente asciugato la polpa ottenuta di frutta, aggiungete un cucchiaino di zucchero (io ho scelto uno grezzo di canna) e fatela leggermente riposare.
In una ciotola unite la farina, con il cucchiaino di ammoniaca per dolci - questo darà croccantezza e fungerà come agente lievitante. Quindi unite l'olio e la polpa di frutta in fine lo zucchero e il pizzico di sale.
Iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro, lavorate l'impasto fino a che non sarà liscio ed omogeneo, e fatelo leggermente riposare.


 

Nel mentre che l'impasto riposa, scaldate il forno a 200 °C in modalità statica, quindi stendete l'impasto anche con le mani non serve essere precisi perché devono avere un po' di aspetto rustico. 
Una volta ricavato uno spessore di mezzo centimetro potete ricavare  vostri frollini: scegliete voi la forma che volete dare potete usare taglia biscotti creare dei rombi, cerchi insomma a libera interpretazione.
Disponete i frollini su una teglia, una ventina di minuti a 180 °C - abbassate la temperatura del forno - dopo che saranno ben dorati fateli raffreddare su una gratella e saranno pronti per essere gustati, conservati in una latta oppure se volete potete fare dei sacchettini e regalarli.