#gnocchicavoloeformaggio

Gnocchi con Verza al forno cremosi e Noci


Ma buon giovedì gente, il weekend sembra essere sempre più vicino ma ancora troppo lontano. Come state? Avete già addobbato casa e fatto regali oppure aspettate la corsa dell'ultimo minuto?

 

Qua nello studio di #atavolaconwilli addobbi e regali vanno a braccetto, ormai da qualche mese sapete che una certa "persona interessata dei fatti" è entrata nella mia vita, nella vita di tutti i giorni. E siccome ha imparato sa che per farmi felice ci vuole poco, se poi mi regali dei prodotti caseari sono al settimo cielo.

 

@aziendaagricolagrella è il protagonista di questo appuntamento che molti aspettano, prodotti caseari di qualità - non è una sponsorship ma è solo per dare luce ai piccoli produttori del mio territorio. Gusti e intensità adatte a tutti i palati, e ovviamente poteva il cricetino redimersi?

 

Pochi ingredienti fanno grande un piatto, e maggiormente in questo caso, quando gli gnocchi si legano al cavolo cappuccio tramite un filante abbraccio lasciando spazio al croccante della nocciola che si è fatta "abbronzata" al grill del forno, insomma perfetto per delle coccole calde, viste le temperature. 

 

INGREDIENTI
200 g di Gnocchi (se fatti in casa meglio)
Cavolo Verza
Formaggio a pasta morbida 'Luca Grella'
Gherigli di Noce
Sale e Pepe qb

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa procedete a tagliare finemente il cavolo cappuccio, dopo averlo lavato ed eliminato il "tronco centrale" - dopo di che con un coltello affilato procedete ad affettarlo finemente.
Mettete sul fuoco un tegame con dell'acqua sufficiente per lessare sia gli gnocchi che il cavolo: lessate per qualche secondo il cavolo in acqua salata quando sarà leggermente morbido toglietelo dal tegame e tuffatevi gli gnocchi al posto.


 

Quando gli gnocchi verranno a galla trasferiteli nello stesso tegame con il cavolo cappuccio, se volete potete leggermente condirli con dell'olio d'oliva e un bel giro di pepe. 
Portate a calore il forno in modalità grill a temperature alte, adagiate quindi il cavolo e gli gnocchi in una pirofila, aggiungete i cubetti di formaggio a pasta morbida perfetto per essere sciolto e i gherigli di noce spezzettate con le mani.
Infornate la pirofila sotto il grill fino a quando il formaggio non sarà del tutto sciolto e il cavolo cappuccio non si sarà leggermente sbruciacchiato dando quel croccante al tutto che lo rende equilibrato, fate leggermente raffreddare e poi servite!