#ditastregadelicius

Dita di Strega all'Olio e Acciughe


E finiamo gente la settimana più spooky dell'anno (dopo quella della dichiarazione dei redditi e pagamento IVA) con gusto. Potevano mancare? Ormai gli anni in cui le ho riproposte si possono contare sulla punta delle...dita 😆 si lo so.. però dai faceva ridere.

 

Quando gli amici @delicius_official mi hanno coinvolto nel loro progetto #NoAlloSpreco ho subito pensato di unire il loro prodotto di qualità in quest'idea spaventosamente golosa, perché effettivamente sprecare, nettare saporito.

 

E così metti farina, un pizzico di bicarbonato, acciughe ed il loro olio d'oliva di governo. Zip-bam-boom ed eccole qua, di grande impatto scenico perfette come aperitivo o da gustare seduti a terra davanti ad un buon film horror, possibilmente non da soli 😏

 

E con la mia versione salata delle Dita di Strega chiudiamo la sessione di Halloween, è stata una ricca sessione golosa e quante sorprese ancora vedrete nei prossimi giorni. State sempre affamati, io vi aspetto sul nostro grande tappeto per aperitiveggiare allora?

INGREDIENTI

150 g di Farina Bianca

Acciughe 'Delicius' in Olio d'Oliva
1 cucch. di Bicarbonato
1 uovo intero

Mandorle intere qb

PROCEDIMENTO
Pochi sono i passaggi per realizzare questo aperitivo spaventosamente gustoso. In una ciotola unite la farina con il pizzico di bicarbonato - se volete potete aggiungere anche dell'ammoniaca per biscotti (li renderà ancora più friabili) dopo di che versate l'olio d'olive presente nelle acciughe e qualche filetto.
Versate il tutto in un mixer e iniziate un primo passaggio andando ad unire questi ingredienti, quindi versate l'uovo all'interno e incorporate con altro olio eventualmente fino ad ottenere un composto lavorabile, liscio ed omogeneo, trasferitevi sul piano da lavoro e terminate l'impasto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo.


Una volta che la frolla senza burro avrà riposato circa una trentina di minuti precedete ad infarinare il piano di lavoro e stendere con le mani l'impasto oppure con un mattarello creando uno spessore di circa mezzo centimetro, quindi con un tarocco o un coltello ricavate delle porzioni della dimensione di un vostro dito, create i classici tagli sulle dita e con un po' di albume bagnate la mandorla e adagiatela sulla punta creando così l'unghia.
Andate avanti fino ad esaurire l'impasto, se volete potete farle ancora riposare in frigo per un paio di minuti mentre il forno raggiunge calore: temperatura 180 °C modalità statica per una ventina di minuti se le volete più colorite ovviamente aumentate la temperatura, fatele raffreddare intingete la parte finale nel ketchup per dare un effetto macabro, servitele con un buon bianco e un sacco di affettati magici.