#gnocchialpomodoro

Gnocchi al Pomodoro...con Occhi di Mozzarella


Gente occhi a me (si desideravo aprire così) per questo giovedì uno gnocco dove il punto chiave sta nel decoro...e che decoro.

 

Così come l'anno scorso le matassine di spaghetti hanno avuto un discreto successo, ottenendo consensi e condivisioni, quest'anno mica potevo sottrarmi dal portarvi uno gnocco spooky.

 

Di per sé è molto easy come ricetta un semplice gnocco al pomodoro, ma se lo gnocco (rigorosamente fatto in casa) si abbraccia con la passata Siciliana @agromonte_official - trovata nella #degustabox di questo mese - beh questo sposalizio spaventosamente goloso funziona.

 

E come vi dicevo il trucco magico sta nella decorazione con le classiche ciliegine di mozzarella, qualche oliva e glassa balsamica per la pupilla potete creare dei bulbi che lasceranno sicuramente il segno nei vostri commensali.

 

Quindi che ne dite, vi aspetto per questo spooky giovedì in semplicità e terrificante gusto?

INGREDIENTI

200 g circa di Gnocchi (meglio se fatti in casa)
Passata Siciliana AGROMONTE
Mozzarelline Ciliegina circa 20

Olive nere una decina

Spicchio d'aglio

Glassa Balsamica
Sale e Peperoncino qb

PROCEDIMENTO
Partiamo dall'idea che gli gnocchi li avete già realizzati, altrimenti potete procedere a seguire una delle idee che trovate al menù GNOCCHI E CO. di questo sito.

Quindi come prima cosa occorre diventare un po' Giovanni Mucciaccia, armarsi di pazienza e realizzare così i vostri bulbi: dopo aver fatto scolare bene le mozzarelline su un colino tamponatele con della carta da cucina quindi praticate, con la punta di un coltello ben affilato (meglio se è un coltellino tipo spelucchino), un foro grosso quanto più o meno la vostra oliva, quindi tagliate a metà l'oliva nera - mi raccomando denocciolata - e inseritela nell'alloggio che avete creato.


Per dare un effetto ancora più realistico ai vostri occhi potete aggiungere una goccio di glassa balsamica per dare l'effetto vitreo che contraddistingue la pupilla, riponete quindi tutto in frigo per il tempo di preparazione dell'idea.
A questo punto mettete sul fuoco due tegami: uno con acqua sufficiente per lessare gli gnocchi, l'altro invece un giro di olio e.v.o. dell'aglio schiacciato e se volete peperoncino - io l'ho aggiunto - fate insaporire e aggiungete un'abbondante giro di passata.
Quando il tegame con l'acqua bollirà tuffate gli gnocchi e lessateli, quando questi verranno a galla attendete qualche secondo e poi fateli incontrare nella salsa di pomodoro aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura e siete pronti ad impiattare aggiungendo i vostri bulbi? Un effetto davvero spooky e dannatamente goloso!