#porriburger

Porri burger con Ceci


Inizia una nuova settimana di pubblicazioni, questa settimana la voglio dedicare alle coccole. Quanto tempo dedichiamo a noi stessi? Ecco, non è mai abbastanza 😆 e quindi complice il fatto che questa settimana sono in ferie e che mi sento bene: la parola d'ordine è cibo per l'anima -

 

Giusto ieri mamma mi ha fatto dono di splendidi #porridicervere ora iniziano a spuntare nei mercati locali e si contraddistinguono per essere piccolini ma potenti con il loro gusto dolce, e lì il cricetino subito si è messo all'opera.

 

Complice un ottimo risultato dalla corsa quotidiana avevo voglia di un premio da gustarmi seduto a terra tranquillo con delle candele, insomma che appaghino l'anima e siccome a casa mia i ceci non mancano mai ho subito pensato di realizzare die mini burger super saporiti, vegetariani e ricchi e così zip-bam-boom il burger è pronto.

 

Ho un particolare aneddoto legato ai porri che ho già raccontato e che ogni volta mi fa sorridere. Durante un'appuntamento chi era con me esordisce con "ma cosa sono i porri?" pensavo scherzasse e invece... ma comunque non perdiamoci in chiacchiere che ne dite se vi aspetto sul nostro tappetto, il da bere lo portate voi vero?

INGREDIENTI per 4 Burger

200 g di Ceci Sgocciolati

4 Porri di Cervere

Fiocchi d'Avena qb
Pane Grattugiato

1 Uovo

Sale e Aromi a piacere

PROCEDIMENTO

Potete scegliere se partire a crudo oppure, come nel mio caso: scaldare dell'olio in un tegame, sgocciolare i ceci - ma tenete l'acqua di vegetazione - e tritate finemente i porri fateli prima stufare da soli poi aggiungete i ceci e irrorate con un bicchiere d'acqua, abbassate il fuoco, aggiustate come sale e se volete come pepe e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuti.
Quando i ceci saranno morbidi, e il liquido si sarà asciugato togliete il tegame dal fuoco e fatelo raffreddare completamente, quando sarà a temperatura ambiente mettete il tutto in un frullatore assieme all'uovo e per dare una maggiore consistenza ho deciso di usare anche dei fiocchi d'avena.


Ottenendo così una massa ferma e appiccicosa, ho aggiunto qualche cucchiaio di pane grattugiato - mi raccomando non troppo perché questo assorbirà l'umidità. Quindi piccolo trucco mettete prima due cucchiai e incorporatelo alla massa, lasciate riposare il tutto per qualche minuto - anche una buona mezz'oretta e controllate se è ancora appiccicoso allora aggiungetene altro altrimenti passate a realizzare i vostri burger.

Bagnatevi leggermente le mani oppure ungetele prelevate una porzione grossa quanta una pallina da ping pong e date la forma - io ho usato un coppa pasta - ungete leggermente una padella e fate rosolare prima da un lato poi dall'altro i burger terminate dando un po' di croccante ai bordi e potete servirli già creati oppure lasciando i vostri ospiti la scelta. Che ne dite di questa variante?