#puffsrisopecorino

Puffs di Riso e Pecorino - cotti nella friggitrice ad aria


Domenica scorsa nello studio di #atavolaconwilli si è tenuto un aperitivo autunnale e tra i vari doni che mi sono stati portati uno in particolare mi ha davvero colpito, creato dal @molinoborra -

 

Non stanno simpatiche a molti, ma sono sicuro che dopo quest'idea inizierete a vederle di buon occhio. Tutti quanti amiamo l'aperitivo dai più variopinti cocktail al classico bicchiere di bollicine - che io prediligo - e soprattutto adoro sgranocchiare qualcosa per coccolare il palato.

 

Le odiate-amate gallette di riso sono le protagoniste di oggi, ritenute da molti insapore sono le compagne perfette che per l'occasione si vestono di una croccante corazza e racchiudono in loro tutto il sapore e la sorpresa.

 

In meno di quindi minuti l'occasione di servire ai vostri ospiti un'idea assolutamente folle senza spendere poi tanto evitando di comprare patatine e surrogati che sì sono buoni ma in questo caso sappiamo bene quali sono gli ingredienti. 

 

Quindi scegliete il "da bere" io faccio che scaldare la friggitrice ad aria - perché sì ho usato lei per la cottura - e vi aspetto sul nostro grande tappeto per goderci il weekend. Che ne dite?

INGREDIENTI 

10 Gallette di Riso
Pecorino Grattugiato qb

Albume pastorizzato

Sale ed Erbe Aromatiche

PROCEDIMENTO

Come prima cosa in un mixer andate ad unire il pecorino grattugiato - potete "tagliarlo" magari con un po'di grana doveste trovarlo troppo sapido. Rompete le gallette di riso con le mani e aggiungete anche qualche erba aromatica - io ho aggiunto un sale aromatizzato fatto da me con salvia e rosmarino.
Frullate il tutto ottenendo una "farina" ricca e profumata, trasferite il tutto in una boule e unite poco alla volta l'albume pastorizzato, mescolando prima con un cucchiaio o una spatola dopo di che con le mani andando ad aggiungere la parte secca o l'albume in base alla consistenza dell'impasto. 


L'impasto dovrà avere una consistenza compatta e risultare non troppo appiccicoso, lasciatelo riposare per qualche minuto, nel mentre preriscaldate la friggitrice ad aria a 160 °C per un cinque-sei minuti.
Bagnatevi leggermente le mani e prelevate delle porzioni grosse quanto un'oliva e passatele tra le mani dando una forma rotondeggiante, disponetele direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e poi cuocetele impostando una temperatura di 180 °C per un 8-10 minuti, una volta cotti lasciateli ancora un po' nel cestello, dopo di che toglieteli e fateli leggermente raffreddare saranno croccanti fuori super saporiti. Accompagnate con affettati oppure un salsina da intingolo!