#focacciauvabianca

Focaccia con Uva Bianca - cotta in Friggitrice ad Aria -


Gente buon sabato, fine di questa settimana di sveglia alle 05:00 strano ma vero - sì sono stanchino - ma sono anche soddisfatto per essere stato all'altezza sul lavoro e questo fa molto bene all'animo.

 

Ma cos'altro può far bene? Ovviamente un goloso aperitivo, e siccome tutta la settimana ha avuto un sentore 'dolce-salato' concludiamo con #laricettadelsabato in questo modo, è uno dei lievitati che più adoro in questo periodo, complice ovviamente il fatto che nella ultima #degustabox gli amici del @molino_spadoni che con il loro ultimo prodotto "Gran Pizza" hanno subito fatto attivare il cricetino.

 

La combo di Farina tipo 1 e Semola hanno saputo dare a questa 'Ciaccia' come si dice in toscano davvero un gusto particolare, come ciliegina dei golosi acini di uva bianca e la cottura in friggitrice ad aria. Insomma è veramente l'aperitivo perfetto che ci dobbiamo concedere.

 

Perché meritiamo sempre il meglio. Io l'ho servita con un buon crudo stagionato e un buon bianco. E voi come la servireste? Vi sedete comodi sul grande tappeto e scegliete un film?

INGREDIENTI

300 g di Farina "Gran Pizza" Molino Spadoni
Acqua Tiepida q.b.
Succo di Limone
1 cucch.no di Bicarbonato

Olio e.v.o.

Sale

PROCEDIMENTO

-piccola premessa: io ho usato un metodo di lievitazione rapido (combo di bicarbonato e succo di limone) ed una cottura in friggitrice ad aria ovviamente voi potete adattare l'idea usando classico lievito e cottura in forno.

Come prima cosa unite i liquidi: olio e.v.o (possibilmente di qualità) con l'acqua e il succo di limone. Il bicarbonato unitelo alla farina, e iniziate ad inserire i secchi nei liquidi.
Quando la massa si sfarà consistente unite il sale e terminate di impastare sul piano da lavoro fino a che non sarà tutto quanto liscio ed omogeneo, riponete l'impasto in una ciotola coperta con pellicolare per alimenti e in un luogo asciutto della cucina, lasciate così per qualche oretta.


Trascorso il tempo di riposto l'impasto sarà raddoppiato, fate quindi riscaldare la friggitrice ad aria (in questo caso, altrimenti il forno) e iniziate a tagliare a metà gli acini di uva bianca - se sono presenti dei semi toglieteli.
Spolverizzate leggermente il piano di lavoro e lavorate ancora l'impasto creando delle pieghe, quindi adagiate la massa in un cestello, e adagiate gli acini pressandoli leggermente nell'impasto, un giro di olio e sale e fate quindi riposare ancora nella friggitrice ad aria che si sarà riscaldata per una mezz'oretta, quindi fate cuocere per 20-25 minuti a 200 °C lasciatela raffreddare e dopo di che potete servirla così oppure tagliarla a spicchi e adagiarvi il crudo o qualche altro affettato.