#gnocchicacaoamaretti

Gnocchi di Ricotta, Cacao e Amaretti


Hola gente, feliz #gnocchedi - il corso di spagnolo sta facendo miracolo vero? Finalmente giovedì, il weekend è sempre più alle porte. E a partire da questo post un po' di cambiamenti.

 

Come su consiglio del buon @who_is_fabiuccio (che vi consiglio) diamo un cambio servirà non servirà - pace amen. Veniamo alla ciccia: i veri protagonisti di questo folle giovedì. Eh si, qualche giorno fa pensavo a quale versione portare.

 

E lì il cricetino si è attivato radunando un po' di ingredienti (che nella mia dispensa non mancano mai) e creando così un'idea davvero interessante. Sono perfetti sia in versione salata magari accompagnati da un buon blue di vacca o un Roquefort.

 

Avete già pronto il vostro taccuino o le forchette perché loro vi aspettano proprio qua, allenate i pollici e fatemi sapere cosa ne pensate e fatemi sapere soprattutto come li condireste? Magari potrei scegliere uno dei vostri suggerimenti. Who knows?

INGREDIENTI
150 g di Farina (io ne ho scelta una integrale)
50 g di Cacao Amaro
Amaretti secchi circa 10
Ricotta Vaccina circa 1 cucchiaio
Sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete a scolare la ricotta, io solitamente la lascio una mezz'oretta prima di utilizzarla su un colino così da eliminare tutto il siero. Dopo d che occorrerà creare la nostra "farina" ovvero in un mixer unite la polvere di cacao, gli amaretti e la farina che avete deciso di scegliere.
Frullate quindi il tutto fino ad ottenere una polvere omogenea e pronta per essere unita alla ricotta, quanta ricotta è indicativo la massa che dovrete ottenere dovrà essere lavorabile, morbida e non appiccicosa. Trasferitevi quindi sul piano di lavoro e terminare di impastare la massa.

A questo punto, una volta ottenuta la massa potete farla riposare per un paio di minuti a temperatura ambiente, spolverizzare quindi il piano di lavoro con altra farina e procedere a stendere l'impasto con le mani ottenendo uno spessore di mezzo centimetro circa.
A questo punto con un tarocco o un coltello create delle gole dalle quali dovrete poi ricavare dei tocchetti non più grossi del vostro pollice - ovviamente se volete realizzare delle chicche fate più piccoli i tocchetti e non passateli. Mentre per questa versione munitevi di una forchetta (se ovviamente avete il riga gnocchi ben venga) e procedete quindi a passarli.
Come appunto dicevo questo gnocco si sposa bene con dei sapori sia delicati come quelli del pesce magari un ragù di trota o frutti di mare oppure proprio spingere sull'acceleratore con un buon burro di malga e dei porcini oppure Roquefort, insomma a voi la scelta!