#meleripienealforno

Mele Rosse Ripiene e Cotte in Forno


Dopo questo #socialdetox forzato - grazie Mark ne ho approfittato per fare altro - eccoci qua tornati. L'autunno non porta solo le sfumature che adoro (e la nebbia) ma porta anche le sequenze in attesa di halloween di @prismatic310 ormai sono anni che la seguo, ed è un po' come la coperta di Linus, c'è al momento del bisogno.

 

Siccome nella #degustabox di settembre era presente l'ultima novità nata in casa @kinderitalia i CereAlé al cacao, volevo affiancarli a qualcosa di avvolgente, ed ecco che viene in gioco la Fred.

 

Lo sapete il detto "Con mela e cannella, ogni cosa è bella" ecco ma se ci aggiungiamo anche dei fiocchi d'avena e il burro d'arachidi lo è ancora di più - ho preso quindi spunto, modificato qualche ingrediente, versato un bel bicchiere di bevanda alla mandorla ed ho lasciato che il forno facesse il resto.

 

Che ne dite vi aspetto sul "nostro" grande tappeto seduti a terra a gustare queste coccole cremose con il sapore di autunno? 

INGREDIENTI
4 Mele Rosse piccole
Fiocchi d'Avena circa 50 g
2 cucch. di Zucchero di canna (o moscovado)

2 cucch. di Burro d'Arachidi crunchy

1 cucch. di Olio di Semi

3 cucch. di Farina Bianca o Integrale
Cannella a piacere

Sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dividete in due le mele, e con uno scavino eliminate il torsolo facendo anche un alloggio per il ripieno, tagliate leggermente la base in modo che staranno ben ferme e tuffatele in una soluzione di acqua e limone per non farle annerire.
Nel mentre accendete il forno in modalità statica a 200 °C, aspettando che il forno arrivi a temperatura procedere a creare il ripieno: in una ciotola unite la farina (io ho scelto quella integrale), la cannella, il cucchiaio di olio di semi e il burro d'arachidi e lo zucchero - io ho scelto quello moscovado per il sapore. E iniziate ad impastare il tutto. Per finire aggiungete i fiocchi d'avena e via con le mani ottenendo un composto non troppo sodo ma comunque omogeneo.
Scolate le mele dalla soluzione di acqua e limone, asciugatele bene passandole su un canovaccio e procedete a farcirle, non lesinate sulla farcia dovranno essere belle ricche, adagiatele su una teglietta e copritele con alluminio per circa 25 minuti e infornate a 180 °C dopo di che togliete la copertura e terminate la cottura per un'altra ventina di minuti fino a che non saranno ben ambrati, fate leggermente raffreddare (il giorno dopo sono ancora più buone) e servite accompagnandole con i biscotti al cacao e un buon bicchiere di bevanda alla mandorla fredda.