#polloarrostoday

Pollo Arrosto per Principianti


E così abbiamo strappato la pagina del calendario di Settembre per dare spazio a quella di Ottobre. Un mese che porta sfumature calde, ma che soprattutto si apre su un evento che coinvolge davvero tutti.

 

È un'idea che fa subito casa, che fa subito famiglia - e non ci sono ricette innovative che tengano. Nella mia famiglia il mercoledì e il sabato (complice il mercato cittadino) era la giornata dove mamma di ritorno comprava sempre un succoso pollo arrosto.

 

E siccome oggi si festeggia il #polloarrostoday come ben mi ha ricordato la zia @lalunasulcucchiaio il cricetino si è messo subito all'opera con l'obiettivo di portarvi in "tavola", anche se virtuale, una versione per principianti che da una grande soddisfazione - ha superato il giudizio di mamma e nonna.

 

Che ne dite di scaldare i motori, o in questo caso la friggitrice ad aria, per questa nuova idea? 

INGREDIENTI

1 pollo intero di media grandezza
olio e.v.o.

1 cucch. di paprika affumicata

1 cucch. di zucchero moscovado

sale aromatizzato (io ne ho scelto uno allo zenzero)

pepe rosa e limone

rosmarino e salvia freschi

1 limone

PROCEDIMENTO
Come prima cosa ho salato bene tutta la carne soprattutto l'interno, ovviamente se avete o volete realizzare un sale aromatizzato liberi di farlo. Dopo di che ho creato una "marinatura" con olio extra vergine, zucchero moscovado, paprika affumicata e pepe (io ne ho usato uno con pepi vari e limone) una volta creato questa soluzione l'ho spalmata su tutta la superfice del pollo su ogni zona non trascurando le parti interne.
Ho fatto quindi riscaldare la friggitrice ad aria - ma ovviamente potete scegliere la cottura classica in forno o al girarrosto se ovviamente lo avete - ho impasto 5 minuti a 160 °C, dopo di che ho adagiato il pollo nel cestello ed impostato 25 minuti a 180 °C, ho lasciato cuocere per i primi 10 minuti dopo di che ho spennellato nuovamente con la marinatura, trascorsi i venticinque minuti con molta attenzione ho girato il pollo in modo da donare una cottura uniforme ed ho ancora fatto cuocere per circa 10 minuti, ho lasciato raffreddare e poi servito con un insalatina fresca. Molto semplice ma di grande effetto, che ne dite?