#tacosdigamberorosso

Tacos di Mais di Storo. Gambero Rosso Marinato alla Confettura di Peperone e Carote Arcobaleno all'Agro


Si apre ufficialmente il weekend e con questo anche #laricettadelsabato - Ieri, durante la live nel mio "salotto" si è parlato tra le altre cose di qualità contro quantità, e devo dire che la ricetta di oggi capita a fagiolo.

 

'Longino&Cardenal' non solo è simbolo di qualità Italiana ma è simbolo anche di ricercatezza e cura della materia prima, e quindi sapete bene che da "pasticcione che cucina" è stato un po' come maneggiare la pietra filosofale quando mi è stato chiesto di realizzare una ricetta con i loro prodotti. Ho potuto scegliere tra tutti i loro ingredienti pregiati - sembrava di stare nel 'Paese delle Meraviglie' - e alla fine una volta stilata la lista beh il cricetino si è messo subito all'opera.

 

Quale miglior idea per il weekend se non un profumato e goloso tacos da mangiare seduti a terra davanti ad un calice di bianco con il vostro film preferito? Se poi questo tacos racchiude in se tutto il gusto e la qualità del #gamberorosso di Sicilia 😍 

 

Beh ma non indugiamo, i passaggi sono pochi e semplici partendo dagli ingredienti, passando a realizzare i gusci per i tacos - e si li facciamo in casa e vedrete che sono davvero semplici - fino a completare il piatto. Scegliete il film e le bollicine, quindi?

 

INGREDIENTI

150 g di Farina di Mais di Storo

300 g di Gamberi Rossi di Sicilia 'Don Gambero'

Acqua Tiepida

Carote Arcobaleno

Confettura di Peperoni

Misticanza

Aceto di Vino Bianco

Sour Cream

Sale e Pepe

PROCEDIMENTO

Prima cosa le carote: dopo averle lavate accuratamente sotto acqua corrente tagliatele in una julienne grossolana e disponete le listarelle ottenute possibilmente in un barattolo alto. Fate scaldare due bicchieri di acqua con un bicchiere di aceto di vino bianco e sale, quando arriverà quasi a bollore quindi versate l'agro nel barattolo contenente le carote e fate quindi insaporire.
A questo punto dobbiamo costruire la "corazza" dei tacos: in una ciotola unite la farina di mais di Storo con acqua tiepida e olio extra vergine d'oliva e iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa morbida che non appiccica e fate riposare per una mezz'oretta.
Terzo step il principe, il 'don' protagonista: una volta privato del carapace e del guscio (che ovviamente potete usare per un fumetto di pesce) eliminate il budello interno e tagliatelo grossolanamente, riponete il tutto in una ciotola e condite con sale, pepe, olio e un cucchiaio di confettura di peperoni che darà un segno distintivo, fate quindi riposare.
Lavorate ora l'impasto: formate delle porzioni grosse quanto poco meno di una pallina da golf, schiacciatele con la mano e poi con l'aiuto di un mattarello raffinate lo spessore, ungete tutta la superfice e disponete il disco appena ottenuto in una teglia da muffin rovesciata, fate cuocere in forno per un paio di minuti fino a che non saranno croccanti e dorati - questo è il modo più veloce e sicuro per ottenere la scocca dei tacos.
Una volta che saranno raffreddati potete portare tutti gli ingredienti in tavola, oppure accogliere gli ospiti o dedicarli a voi stessi, un calice di bianco e potete gustarvi queste piccole coccole!