#gnocchiricottanocemoscata

Gnocchi di Ricotta integrali con Noce Moscata


cambiamento

/cam·bia·mén·to/

sostantivo maschile

Sostituzione o avvicendamento che riguarda in tutto o in parte la sostanza o l'aspetto di qualcosa o di qualcuno: c. d'indirizzo; c. di stagione; il ragazzo ha fatto un gran c.; c. di scena. 

 

Per questo #gnocchedi ho deciso di cambiare, o di mutare. Come molti mi hanno consigliato ho deciso di mutare l'uscita dei post per poter far "breccia" nel cuore digitale di questo algoritmo che ogni giorno cambia. 

 

Complice anche il fatto che dopo più di sei anni ho cambiato una parte fondamentale di me: gli occhiali; Ormai sono un "quattrocchi" da terza elementare, e ormai fanno parte di me - e cambiare montatura non è affatto semplice, per fortuna ho avuto il team @fv_gold_occhiali.

 

Ma veniamo alla ricetta di oggi, ovviamente che giovedì sarebbe senza di loro? E siccome siamo entrati nel pieno delle sfumature autunnali i profumi cambiano e iniziano ad essere pungenti leggermente che ti sanno coccolare e quale miglior aroma della noce moscata? Immancabile nelle mie cucine.

 

Direi che quindi possiamo tranquillamente mettere le mani in pasta e procedere con gli step vero?

Come lo vedete questo cambio di orario? Lo preferite? 

INGREDIENTI

200 g di Farina Integrale

100 g di Ricotta Vaccina

1 cucchiaio Grana Padano Stagionato

Noce Moscata abbondante

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite la ricotta - se volete potete setacciarla - con il grana grattugiato e la noce moscata (qua sta in base ai vostri gusti quanta noce moscata grattugiare) e iniziate ad impastare ottenendo un mix omogeneo.
Aggiungete a questo punto la farina integrale e iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia e lavorabile sul piano da lavoro, trasferitevi quindi sul piano e terminate quest'azione per un dieci minuti circa.
Fatela leggermente riposare, dopo di che create delle gole e da ogni gola dei "grissini" dai quali dovrete poi ricavare i tocchetti per gli gnocchi.
Rigorosamente lo gnocco va passato o sui rebbi di una forchetta o su un 'riga gnocchi' di legno - niente grattugia - una volta passati ovviamente potete scegliere se conservarli oppure accendere il fuoco sotto il tegame e lessarli. Io li condirei con un sugo leggero e veloce oppure anche solo con del burro e qualche erba aromatica.