#icoloridellolio

Bagnetto Verde, con Olio 'Grezzo Naturale'


"Una lunga tradizione unita alla passione per la materie prima" - e così che la famiglia @oliofarchioni si è presentata allo studio di 'A Tavola con Willi', ebbene sì - una delle più antiche aziende ancora a conduzione famigliare che si mette "a nudo" con i loro migliori prodotti.

 

Ammetto che quando ho ricevuto la prima mail dove mi si richiedeva il coinvolgimento mi sono sentito in netta difficoltà - perché ovviamente è un marchio simbolo di qualità - e quando ho iniziato a pensare a cosa avrei potuto realizzare ho iniziato a stilare una lista.

 

⚠ Ma questo post è anche per voi, eh si perché se avete seguito le stories sapete che la famiglia Farchioni ha indetto un contest ricco come il loro migliore olio, in cosa consiste? Preparare una ricetta salata con uno dei prodotti, condividerla taggando ovviamente Farchioni e usando l'hashtag dedicato e avere la possibilità di poter vincere un weekend in Umbria per sei persone, una evo-experience in un uliveto e una super cena. Io non me lo lascerei scappare.

 

Prima pollici pronti per quest'idea 100 per cento piemontese? Ovviamente come potevo onorare questo 'oro verde' se non con una delle salse regine della cucina della mia zona, preparate quindi del pane rustico: la scarpetta è d'obbligo - Csaba ci perdonerà, vero?

INGREDIENTI

200 g di Prezzemolo (solo le foglie)

Fetta di Pane

Aceto di Vino Bianco

Acciughe circa 100 g

Olio E.v.o Farchioni 'Grezzo Naturale'

Aglio a piacere

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo il pane (io ho scelto una fetta di pane rustico) con qualche cucchiaino di aceto, dopo di che procedete a lavare accuratamente il prezzemolo e scegliete solo le foglie - i gambi rilasceranno l'amaro, ma ovviamente non buttateli.

◼ AGLIO SÍ O AGLIO NO? Per evitare il fiato pesante potete tagliare uno spicchio d'aglio e passarlo attorno al mixer, strofinatelo bene. In questo modo lascerà il suo aroma.
Dopo averli lavati e asciugati accuratamente mettete il tutto all'interno di un mixer con il pane ammollato e strizzato bene, e i filetti di acciughe. Date dei piccoli impulsi, e unitevi quindi l'olio - dovrà essere abbondante ma non troppo perché la salsa dovrà risultare cremosa. 
Una volta che il bagnetto verde sarà pronto versatelo in una ciotola e qua potete decidere se usarla come salsa d'accompagnamento a delle verdure lessate o al forno oppure fetta di pane e via alla degustazione.
Mi raccomando al contest, avete tempo fino al 01° ottobre!