#frittataautunno

Frittata 'Mari-e-Monti', in Friggitrice ad Aria


L'aria è sempre più frizzantina, le foglie stanno iniziando lentamente a tingersi di quel bel colore arancione e sono già due notti che vengo "cullato" da un acquazzone mentre mi sto per addormentare coperto dal lenzuolo.

 

Tutti sintomi che fanno presagire che l'autunno sta arrivando, e qual è uno dei simboli migliori? Ovviamente il 're del bosco' - mio padre l'altro giorno è tornato a casa con un bel cestino ricco con finferli e un sontuoso porcino.

 

Qualche giorno fa su un profilo - che ora non ricordo e se leggi questa caption è dedicata a te - scriveva "qual è il colmo per un foodblogger? Non avere voglia di cucinare" e devo dire che in queste giornate mi sta capitando, ma per fortuna in cucina ci sono sempre gli strumenti utili per assecondare questo colmo.

 

Per aprire ufficialmente il weekend vi porto una delle soluzioni che più adoro, si fa in poco tempo è una "tela bianca pronta per essere dipinta" e può dare veramente grande soddisfazione, ovviamente grazie anche all'aiuto della mia cara Bice 'la friggitrice ad aria' -

 

Quindi che ne dite, vi aspetto per queste sfumature profumate alla corte del re del bosco?

INGREDIENTI

4 uova medie

1 fungo porcino medio

1 fetta di palombo o pesce spada

1 cipollotto intero

olio e.v.o.

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa dedicatevi al fungo porcino - non deve mai toccare l'acqua ma anzi con un panno carta umido pulitelo dalle impurità. per quanto riguarda il gambo invece con un coltello eliminate la parte finale. Rompete quindi le quattro uova in una ciotola, unitevi del sale e del pepe (se volete potete aggiungere spezie o anche del grana a piacere) tagliate quindi il gambo del fungo a tocchettini - per quanto riguarda la cappella del fungo tagliatela e fette e mettetela da parte.
Per dare l'effetto "mare" ho scelto una fetta di palombo - ma potete usare merluzzo, trota, salmone insomma a vostro piacere. Tagliate a tocchettini e unite all'uovo aggiungete il cipollotto (sia la parte bianca che la parte verde) un giro di olio e mescolate bene il tutto.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 160 °C per un 7-8 minuti, ovviamente potete cuocerla in maniera classica in padella o al forno. Dopo di che versate in un tegame (io ne ho scelto uno di ghisa) adagiate le fette di porcino in cima, un giro di pepe a crudo e cuocete per circa 15 minuti a 180 °C, fate ovviamente la prova del bacchetto se viene pulito la frittata e perfetta, fatela leggermente raffreddare e dopo di che potete servirla. Semplice e profumata, no?