#panealvapore

Panini al Vapore, con Farina Integrale - (Mantou)


Ieri gente è stato ufficialmente il 'mai-una-gioia day' la combo: lunedì, sveglia alle 05:00 e mole di lavoro che mi ha fatto fermare oltre l'orario, non ha proprio giovato molto all'umore.

 

Ma per fortuna che in cucina la cura contro queste giornate di melma si trova sempre, e così messo mano alla farina (integrale) al lievito e all'acqua la magia è avvenuta.

 

A differenza del suo "fratello" ripieno, questa versione vuota è il compagno perfetto per quelle serate dove la parola "coccole" è la parola d'ordine per accedere alla festa. 

 

Panini al Vapore o Mantou sono i protagonisti di oggi, semplice da fare con pochi ingredienti che si trovano sempre in qualsiasi dispensa, il twist della farina integrale è solo quel tocco in più, un sapore diverso.

 

Che ne dite avete già pronto il cestello di bamboo? E state sempre sintonizzati per vedere come verranno farciti.

 

INGREDIENTI

200 g di Farina Integrale

1 Bicchiere di Acqua Tiepida

1 cucchiaino di lievito secco

1 cucchiaino di zucchero

Olio d'oliva

Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa nel bicchiere d'acqua tiepida, o temperatura ambiente, aggiungere il cucchiaino di lievito secco e lo zucchero. Mescolate il tutto fino a che non si sarà sciolto il tutto e fate riposare per un paio di minuti.
Quindi in una ciotola unite l'olio con il bicchiere di "lievito attivato" e incorporate piano piano la farina fino ad ottenere un composto che non appiccia e che sarà lavorabile sul piano da lavoro, impastatelo per una decina di minuti, dedicatevi completamente all'impasto.
Una volta che sarà liscio ed omogeneo adagiatelo in una ciotola coprite con pellicola e lasciate in un luogo asciutto per circa 2 orette, trascorso questo tempo di lievitazione nuovamente sul piano da lavoro e dividete l'impasto in quattro porzioni.
Da queste quattro ricavate prima delle palline, poi con le dita stendetele ricavandone delle lingue e arrotolate l'impasto ottenendo un fagottino, procedete fino a che non avrete esaurito l'impasto coprite con un canovaccio e fate riposare ancora per qualche tempo.
Scaldate sul fuoco una padella con dell'acqua, disponete i panini su carta forno e poi nel cestello di bamboo, fate cuocere per circa 10-12 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e fateli raffreddare perfetti così ancora meglio farciti, che ne dite?