#pokebowl

Pokè Bowl con Zucchini, Ravanelli all'Agro e Salmone Marinato


Dalla Cina con furore? No dalle Hawaii
Ebbene sì gente. Per questo weekend facciamo un viaggio sempre verso occidente però. L'ho praticamente vista ovunque - ho anche avuto l'onore e il piacere di assaggiarla dal vero e studiarla. E così giusto l'altro ieri dopo una giornatina colossale al lavoro ho deciso di realizzare una mia versione molto spiccia e golosa.

Complice sicuramente il fatto che nella Degustabox di Agosto gli amici @ladrogheria1880 hanno inserito anche il loro mix di spezie per insaporire il GIN, io ci ho insaporito il salmone... dite che va bene uguale? Ha saputo regalare la giusta combo al piatto che mi ha fatto urlare al miracolo.

Se poi ci pensate in quest'idea non accendiamo i fornelli, ho usato un piccolo barba trucco da uomo single - avevo in dispensa una busta di riso rapid, e che l'ho utilizzato cuocendolo al microonde. So che molti storceranno il naso, ma il bello è questo prendere queste scorciatoie e renderle appetibili. Che ne dite quindi ci prepariamo una gustosa pokè bowl e viaggiamo verso oriente con le bacchette sguainate?

INGREDIENTI

200 g di Riso Basmati
100 g di Salmone Affumicato
2 Zucchine Romanesche (chiare)
Mix di Spezie per GIN

Ravanelli circa 4 o 5
Salsa di Soia
Aceto di Riso
Senape
Sale

2 Spicchi di Aglio
Prezzemolo o Coriandolo
Pepe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa create la marinatura: in un barattolo con chiusura ermetica unite l'aceto di riso, la salsa di sosia un cucchiaino di senape ed il mix di Spezie per GIN. Chiudere il barattolo e agitare accuratamente - assicuratevi che il tappo sia ben chiuso - una volta che avrete agitato bene lasciate riposare per qualche minuto - se volete potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio tagliato a metà.

Successivamente mondate i ravanelli, dopo averli lavati e privati della radice finale - non del ciuffo - con una mandolina procedete ad affettarli finemente (quanto finemente a vostra discrezione) versate qualche cucchiaio di aceto di riso sui ravanelli che non solo diventeranno morbidi, ma prenderanno una sfumatura rosa che wow.
In ultimo gli zucchini: dopo averle mondate procedete a grattugiarle dai fori larghi, conditele con sale e pepe e fatele "macerare" da parte. Per quanto riguarda il riso io ho optato per uno di quelli rapidi da cuocere al microonde (lo so, lo so.... ma fidatevi) e quindi due minuti a 700 watt con due cucchiai di acqua ed è perfettamente pronto, fatelo raffreddare e conditelo con un po' di sale e un po' di olio.
Nel mentre che questo raffredda disponete il salmone in una teglietta e versatevi sopra la marinatura - ovviamente usate un colino in modo che le spezie regalino solo il profumo. Fate riposare in frigo per una mezz'oretta o fino a che il riso non sarà freddo, quindi non appena il riso sarà pronto procedete con il comporre la vostra bowl: riso sul fondo della ciotola, e qua potete customizzare come volete la vostra bowl e posizionare dove più gradite gli ingredienti. Mano alle bacchette e via ci si gusta questa golosità!