#cestinigranainsalata

Cestini di Grana e Insalata fresca


Da "Sailor moon" ai "Digimon", dal "Game Boy" (sì il mattoncello) alla prima "Playstation" - Da "The Summer is Magic" a "La Solitudine" ah gli anni 90. Gioie e dolori. Il secolo che ha visto il meglio ed il peggio, anche in cucina!

 

Gente buon sabato e bentornati in un nuovo appuntamento con #laricettadelsabato in vista anche alla giornata di Ferragosto, avete già deciso cosa fare? Se non avete ancora deciso cosa cucinare state sintonizzati!

 

Come appunto dicevo gli anni 90 hanno regalato delle chicche soprattutto in cucina come le meravigliose fontane di prosciutto crudo alternando varie ciotole al prosciutto in gelatina, e tra questi loro.

 

A me personalmente piacciono un sacco, e ovviamente devo ringraziare @hungry_franky che me l'ha fatto tornare in mente, lei ha presentato dei wrap che wow - io invece ho deciso di realizzare i classici e tanto retrò 'Cestini di Grana' ma ovviamente con un twist: sono fatti con il microonde!

 

Siccome mamma mi ha dato degli splendidi "cornetti" - aka fagiolini verdi - mi è subito venuta in mente una sorta di "Nizzarda" o "Niçoise" leggermente riadattata, che insieme alle Olive al Basilico @Carapelli ha saputo davvero dare quel tocco in più

 

Che ne dite ci buttiamo negli anni 90 con quest'idea fresca?

INGREDIENTI

150 g di Fagiolini Verdi già lessati

7 Patate Rosse piccole possibilmente

Olive al Basilico denocciolate

5 Pomodorini

Foglie di Basilico

150 g di Grana Padano (meglio se stagionato)

Olio e.v.o. Aceto e Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa ovviamente andiamo a realizzare il contenitore: prendete un foglio di carta forno e dividetelo in quattro. Adagiatevi sopra un sottile strato di grana padano - come dicevo se stagionato meglio - (ovviamente la cottura potete fare la classica in padella oppure in forno. Io ho optato per il microonde (perché non serve solo a scaldare il latte) potenza 700 watt 50 secondi e la cialda è pronta, rivoltate il foglio di carta forno con il cestino su una boule quanto più simile per dare la forma giusta.
Procedete a realizzare tutti i cestini, e nel mentre questi raffreddano realizziamo il contenitore: per quanto riguarda il primo sale passatelo su carta assorbente per asciugarlo, i fagiolini invece semplicemente lessati un dieci minuti e sono pronti - devono restare croccanti.
Per quanto riguarda le patate le ho leggermente punzecchiate con una forchetta e avvolti in pellicola per alimenti (quella adatta per il microonde) e poi 8 minuti in microonde e sono pronte, fatele raffreddare e procedete a tagliare i pomodorini, privateli dei semi e ricavate solo dei filetti freschi e colorati, non resta che quindi procedere nel costruire il tutto.
Tagliate a metà i fagiolini, e uniteli al resto degli ingredienti - incluse le olive che essendo già condite regalano un buon sapore al complesso. Spezzettate altre foglie di basilico per aumentare il profumo, un giro di aceto bianco, olio d'oliva e sale. Per quanto riguarda invece il primo sale lo aggiungiamo per ultimo. Cestino di grana, e piano piano iniziate a riempirli: qualche spicchio di patata, olive e tocchetti di primo sale.