#cipollacaramellatabirra

Cipolle Caramellate alla Birra e Zucchero Moscovado


Cipolla lover siete connessi?

Ma buon giorno e buon inizio settimana di pubblicazioni, come state? La mia settimana inizia con la sveglia alle 05:00 e con la seconda dose di vaccino in corpo che stranamente non ha lasciato strascichi (sono sempre pirla, ma quello è normale).

 

Come vi dicevo, oggi un'idea dedicata ai 'cipolla lover' quelli che la metterebbero anche nel caffelatte 🙄 io sono tra questi eh - Quando ho messo mano alla #degustabox di luglio e mi sono trovato tra le mani la birra analcolica @birratourtel il cricetino si è subito attivato.

 

In dispensa avevo giusto giusto sistemato delle splendide cipolle rosse e dorate - dono di vecchiottis - e lì mi è subito venuto il pensiero di provare (perché non le avevo mai fatte) di unire le cipolle alla birra e farle incontrare con lo zucchero moscovado.

 

Da una bruschetta con una fetta di fior di latte, ad un burger fatto in casa ad una focaccia. Anche solo per dare quel tocco in più ad una pasta o a delle patate al forno, sono davvero le compagne ideali ed ovviamente ringrazio per la consulenza il maestro @andrea_mattasoglio che come sempre si è dimostrato un punto di riferimento.

 

Quindi avete già pronte cipolle, zucchero e birra? Vi aspetto con il pane bruschettato e si spollicia!

INGREDIENTI

2 Cipolle Rosse

1 Cipolla Dorata

2 Cucchiai di Zucchero Moscovado

Birra Analcolica

Olio d'Oliva

Rosmarino

Sale

PROCEDIMENTO
Non ci sono molti passaggi, ma è necessario farli bene - dopo aver pelato le cipolle e private della radice, procedete a tagliarla a fette, non troppo fini - per eliminare eventualmente il "forte" potete metterle in ammollo in acqua fredda per qualche minuto.
La ricetta originale prevede del burro, non lo amo particolarmente e quindi ho optato per l'olio d'oliva, insaporitelo con degli aghi di rosmarino e quando sarà a calore unitevi le cipolle e coprite con un coperchio.
Quando saranno leggermente ammorbidite aggiungete il cucchiaio di zucchero moscovado e la birra, fiamma ben viva in modo da iniziare a renderle caramellate, abbassate leggermente la fiamma fino a che la parte liquida della birra non sarà del tutto assorbita dalle cipolle e cuocete fino a che non saranno morbide ci vorranno circa un 20 minuti per ottenere un risultato perfetto.
Una volta che saranno pronte le cipolle potete aspettare qualche secondo facendole così raffreddare e servirle ai vostri ospiti con dei crostini come aperitivo, oppure per arricchire insalate, paste o una soffice focaccia. Che ne dite?