#cheesecakesalatatuc

Cheesecake salata con Arrosto di Tacchino


Sapete bene quanto sia un fan degli Stati Uniti e sapete anche che non sono un grande amante dei dolci. Ma quando mi presenti una cheesecake beh flippo, l'adoro. E quando nell'ultima #degustabox ho trovato i croccantissimi Tuc il cricetino si è subito messo in azione.

 

Buon sabato gente, come state? Come avete trascorso questa settimana? La mia è stata pienotta e sarà una domenica ricca - non solo per la seconda dose ma anche per un'attività extra lavorativa (😱 aiuto) - comunque come già accennato nelle stories oggi fornelli spenti ma senza dimenticarci del gusto.

 

Come detto in apertura di post adoro le cheesecake, se poi salate - occhi a cuore - e così ho deciso di unire questo amore e di portarvi su queste tavole virtuali la mia idea di cheesecake semplice, saporita, profumata ed elegante anche da presentare con delle bollicine serie.

 

Che sia un aperitivo in piedi, oppure un picnic su una coperta a scacchi quest'idea sarà la compagna ideale: la base non ha burro, ma solo un buon olio d'oliva. Due tipologie di formaggio cremoso e a decorazione un affettato che spesso non è amato, ma che adoro: il petto di tacchino arrosto;

 

Avete già pronta la coperta e vi unite a me?

 

INGREDIENTI

Tuc con Farina Integrale

150 g di Formaggio Cremoso

150 g di Formaggio Cremoso alle Erbe

Petto di Tacchino Affettato

Gelatina in fogli (1)

Misticanza

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettete in ammollo uno o due fogli di gelatina in acqua ben fredda, quindi procedete a creare la base della vostra cheesecake. Spezzettate tra le mani i tuc ottenendo una grana non troppo fine, un cucchiaio di olio d'oliva e mescolate bene, fate riposare leggermente.
A parte unite i due formaggi spalmabili: io ne ho scelto uno alle erbe per dare maggiore profumo, se volete potete anche aggiungere del pepe o della scorza di limone. A questo punto strizzate la gelatina in fogli che si sarà ammorbidita, in un pentolino aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fatela sciogliere aggiungete il tutto ai formaggi e mescolate bene, trasferite in una sacca poche e fate riposare.
A questo punto potete ovviamente o creare un'unica grande cheesecake oppure monoporzioni, io ho optato per la seconda opzione. Un generoso strato croccante - per livellarlo bene usate la parte finale di un bicchiere, aggiungete ora il formaggio - battendo bene la base in modo da uniformare il tutto.
Fate leggermente riposare in frigo, nel mentre dedicatevi alla decorazione: da ogni fetta di arrosto di tacchino ricavate delle "strisce" arrotolatele creando delle roselline, adagiate per guarnire qualche foglia di misticanza e completate con le "roselline" di arrosto di tacchino.