#gnocchiprosciuttomelone

Gnocchi Freddi con Perle di Melone e Gambuccio


So bene di essere stato latitante per giorni, ma mi è servito per mettere un po' in ordine le idee. Come state? Come avete iniziato il mese di agosto, siete già partiti per le vacanze?

 

Potevo scegliere giorno diverso per tornare in gioco? Assolutamente no! Ditelo che vi sono mancati i miei post (piccolo momento dove mi credo un vero influencer 🤪) al di là degli scherzi a me siete mancati, pensare a quale caption dare ai post e quali post soprattutto postare.

 

Però, ovviamente questa pausa è servita a dare una bella pulizia, e d'ora in avanti cucino e posto per me stesso e per coloro che ci tengono davvero a questo pasticcione che cucina. Ma veniamo a noi: G I O V E D Í - O come è stato ribattezzato da molti Gnocchedì.

 

Fine dello scorso mese (il 29) qualcuno ha fatto 33 anni, un certo pasticcione, e tra i vari regali ho avuto anche una box ricca di prodotti fatta dai miei e all'interno ho trovato una preziosa risorsa che adoro. Ho trovato un bellissimo pezzo di 'gambuccio' ovvero la parte finale del prosciutto crudo.

 

E lì subito il cricetino si è messo in moto cosa sta bene con il prosciutto crudo? Ovviamente il melone e così zip-bam-boom ecco una golosa versione di gnocchi freddi (anche se qua da me le temperature si sono abbassate) perfetta per ogni occasione dal pranzo in terrazza alla 'schiscetta' in ufficio - che ne dite gnoccheggiamo insieme?

INGREDIENTI

Gnocchi al Basilico (circa 200 g fatti da me)

Melone Retato maturo

Gambuccio di Crudo

Pepe

Olio d'Oliva

Sale

PROCEDIMENTO

Ovviamente io ho optato per degli gnocchi fatti da me al basilico, ma voi potete adattare la scelta su qualsiasi gnocco fatto in casa o industriale. 
Come prima cosa mettete sul fuoco un tegame con acqua a sufficienza per lessare gli gnocchi, procedete quindi a pulire il gambuccio da eventuali parti troppo grasse e tagliatelo a listarelle, fate scaldare una padella sul fuoco e quando sarà ben calda fatelo saltare rendendolo così croccante - se volete aggiungete del pepe - qualche cucchiaio di acqua di cottura e quando sarà bello croccante spegnete il fuoco.
Una volta che l'acqua avrà raggiunto bollore tuffate gli gnocchi (i miei erano surgelati) quando questi verranno a galla contate ancora qualche secondo dopo di che potete scolarli, passateli leggermente sotto l'acqua fredda e poi conditeli con un giro di olio, uniteli al gambuccio e mettete da parte.
Nel frattempo dedicatevi al melone: privatelo dei semi e con uno scavino ricavate delle sfere quanto possibili regolari, queste daranno freschezza, colore al piatto e armonia di sapore. Quindi non resta che impiattare: io ho scelto un piccolo pentolino per rendere più carina la cosa; Adagiate i vostri gnocchi e qualche perla di melone, volendo potete aggiungere elle erbe aromatiche, dei semi o della frutta secca. Un giro di olio e pepe a crudo a piacere e potete servire questa nuova idea!