#chipsdipasta

Chips di Penne Speziate, Cotte ad Aria


Piccolo disclaimer: nessuna pasta è stata maltrattata in questa ricetta, ma solo trasformata e resa libere di essere ciò che si vuole essere - al di là degli scherzi, animali da tastiera e puristi davvero scagliatevi contro chi maltratta veramente il cibo. 

 

Detto ciò, bentornati in una nuova settimana di pubblicazioni. Come avete passato il weekend? Spero che la settimana sia cominciata alla grande. Se ieri avete dato un occhio alle stories, e se non l'avete fatto  M A L E 😆 la nuova #degustabox di luglio è atterrata nello studio di 'A Tavola con Willi' e tra i vari prodotti nuovi, c'erano loro.

 

Il @molinospadoni ha lanciato due novità in fattore di #pasta - in questo caso ho potuto lavorare con un formato a basso indice glicemico realizzato con farine di mais e riso: fonte proteica e ricca di fibre funzionali.

 

E sin da subito, appena ho visto  questa novità il cricetino si è messo subito all'opera e siccome ultimamente l'ho vista spesso quest'idea ho deciso di fare come i salmoni: ovvero nuotare controcorrente. Una volta che ho lessato la pasta per il tempo indicato, un giro di olio, spezie a piacere e via che la trasformazione abbia inizio.

 

Croccante e speziata, è l'amica perfetta per quando si vuole stuzzicare qualcosa ma senza dover ricorrere a qualcosa di industriale. E poi è senza glutine, che ne dite fate i salmoni come me e vi aspetto con una bollicina?

INGREDIENTI

150 g di Penne a Basso Indice Glicemico

1 Cucch. di Paprika dolce

Pepe Rosa e Limone qb

Sale e Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
In tutto ci metterete meno di trenta minuti per realizzare queste chips di pasta che stanno spopolando ovunque: come prima cosa lessate le penne in acqua salata per il tempo consigliato sulla confezione - io le ho cotte per circa 9 minuti;
Una volta che saranno cotte, passatele sotto acqua fredda leggermente e poi procedete a condirle: un giro di olio d'oliva e spezie a piacere. Io ho usato paprika dolce e un mix di pepe rosa e limone per dare maggiore profumo, ma potete usare la qualunque.
La cottura che ho sempre visto è al forno, ma siccome io e Bice - la mia friggitrice (ad aria) abbiamo un rapporto simbiotico ho usato lei, quindi l'ho preriscaldata a 160 °C per 5-8 minuti.
Dopo di che ho aumentato a 200 °C per un 10 minuti, scuotendo il cestello di tanto in tanto in modo che la pasta potesse avere una cottura omogenea, quando era perfettamente croccante e dorata l'ho lasciata raffreddare leggermente e servita con delle bollicine e una salsa deep da intingere, beh conquisterete tutti i palati. Che ne dite aperitiviamo?