#cocoapuffs

Cocoa Puffs di Riso con Cocco e Cacao


Gente buon sabato, ma come la va? Cosa mi raccontate? Come avete trascorso la settimana? Ieri finalmente abbiamo concluso la settimana lavorativa e almeno il weekend ce lo passiamo in relax con positività.

 

Per questo sabato volevo riproporvi una nuova "replica estiva", perché quella di giovedì ha riscosso un "discreto" successo (copertura, algoritmo e santi crismi permettendo) e poi invece la svolta - altroché busta chock di zia Barbarella. 

 

Sul profilo di @williamesposito è uscito un nuovo episodio del suo format #cucinaparacula - ovvero risultati furbi e golosi con il minimo della fatica ma con il massimo della resa. E nell'appuntamento di ieri ha portato su questa "tavola virtuale" un'idea perfetta per la colazione o la merenda realizzati con davvero con poco.

 

Sto parlando dei classici "Cocoa Puffs" ovvero i classici cereali da tuffare nel latte oppure nello yogurt, c'è da sporcarsi le mani ma sono davvero una grande soddisfazione. 

 

E perché ammettiamolo, in fondo siamo un po' tutti quanti paraculi. Però questa versione fatta in casa è davvero una vera rivoluzione. E quindi vi posso dare il buongiorno, avete pronto il cucchiaio?

INGREDIENTI

50 g di Gallette di Riso

Farina di Cocco

2 Cucchiai di Cacao Amaro

120 ml di Albume

Dolcificante a piacere

PROCEDIMENTO

Molto più semplice farli che spiegarli, come prima cosa mettete in un mixer le gallette di riso con un cucchiaio di farina di cocco (oppure cocco rapè) - se volete potete aggiungere spezie, zucchero a velo oppure dolcificante. Frullate il tutto ottenendo una polvere non troppo fine.
Trasferite il composto appena ottenuto in una boule, unite il cacao in polvere e l'albume. Iniziate quindi a mescolare con un cucchiaio ottenendo una massa lavorabile con le mani. Preparatevi una ciotola con dell'acqua e prelevate una porzione grossa quanto una nocciole e passatela tra i palmi ottenendo una sfera perfetta e procedete così fino ad aver esaurito la massa. 
Io ho scelto la cottura con la friggitrice ad aria, ma altrimenti la cottura in forno è la classica usata. Io ho fatto preriscaldare la friggitrice a 160 °C per un paio di minuti, dopo di che ho portato la temperatura a 180 °C, adagiato le "sfere" nel cestello e cotto per circa 10-15 minuti dopo di che lasciato raffreddare e tuffati in un goloso yogurt, e voi dove li tufferete?