#pancakepisellibasilico

Pancake Salati alla Farina di Piselli e Basilico


E inizia così una nuova settimana di pubblicazioni, come avete passato questo weekend? Il mio direi che è stato più che positivo. Una domenica "Langhe-Style" un ottimo pranzo coccolati al ristoranti, due passi terminate poi con un aperitivo e risate. What else?

 

Della seria "old-but-gold" l'idea che vi porto oggi è una di quelle che tenevo da parte, siccome la mia settimana lavorativa termina alle 22:00, tuttavia #atavolaconwilli non si ferma e guarda sempre avanti, meglio lasciare indietro chi ci porta solo negatività.

 

È di tradizione per gli inglesi e irlandesi gustarli durante il 'martedì grasso', in Scozia vengono considerati come dessert e non prodotti da colazione. Mentre nel nuovo continente prendono il nome di 'Flapjack' - insomma il pancake ha letteralmente conquistato tutti.

 

Oggi ve li porto in chiave salata e con una chicca trovata da @aldi_italia ovvero la Farina di  Piselli che insieme al basilico regalano un bel colore verde alla nostra "frittella" profumata e golosa perfetta per un brunch oppure per una pausa pranzo diversa dal solito.

 

Che ne dite scaldo la padella anche per voi?

INGREDIENTI

200 g Farina di Piselli

Foglie di Basilico

2 uova intere

Olio d'Oliva

Salmone Affumicato

Ricotta Fresca qb

Acqua

Sale - Pepe

 

PROCEDIMENTO
Nel bicchiere del frullatore ad immersione unite le uova, con l'olio,  le foglie di basilico e la farina di piselli: iniziate così a frullare. Aggiungete acqua quanto basta fino ad ottenere una pastella densa, aggiustate ovviamente come sale.
Fate riposare per circa un quindici-venti minuti la massa appena ottenuta, a questo punto mettete sul fuoco un tegame largo dai bordi bassi e anti aderente, passate della carta da cucina imbevuta di olio d'oliva per precauzione e quando il tegame sarà ben caldo con un mestolo versate il composto dando così forma ai vostri pancake - volendo potete usare dei coppa pasta per essere precisi, ma il bello è che siano rustici.
Quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine è il tempo di girarli con una spatola, colpo secco e procedete a cuocerli anche dell'altra parte - quando saranno pronti, impilateli uno sull'altro e copriteli con un canovaccio così da mantenerli umidi e caldi.
Una volta terminata la massa prima ottenuta potete impiattarli: io ho scelto la combo ricotta e salmone affumicato, qualche foglia di basilico per richiamare il profumo un po' di bacche di pepe rose e dei fiocchi di cipolla a piacere, ma voi ovviamente potete farcirli come volete. Fatemi sapere qual è la versione che servireste, e se ovviamente li rifate taggatemi!