#tartufinirawalcocco

Tartufini alla Ricotta, Mandorle e Cocco


Forse saranno le due settimane di mattino e quindi di sveglia alle 05:00 che mi hanno fatto scattare quella voglia di dolce - ma ovviamente un dolce non troppo stucchevole e che si fa in poco tempo.

 

Tornano quindi le #ricettezipbamboom, veloci pratiche insomma quelle che ti  fai quando hai voglia di coccole alle 02:00 del mattino per intenderci. E così mi sono messo a digitare sul buon caro vecchio 'Google' e sul giovane 'Pinterest'.

 

E tra le mie idee ne ho trovata una che ho subito studiato, immaginato e riadattato - perché non mi piace copiare, ma prendere spunto sì. Vero che nessuno si è inventato niente, però almeno prendersi il merito e citare l'autore sarebbe cosa buona e giusta.

 

@allacciateilgrembiule è la musa di questo dolcino che mi ha fatto venire gli occhi a cuore, e che ho rivisitato in chiave 'A Tavola con Willi' rendendolo più mio, ma che comunque ringrazio per la dritta - veloce, semplice, che profuma di cocco e che sa di estate: what else? 

 

Ingredienti che troviamo in tutte le cucine, senza cottura soprattutto e poi possiamo coinvolgere tutti quanti in famiglia.  Tirate fuori il segugio che è in voi si va a caccia di...tartufini!

 

INGREDIENTI

200 g di Ricotta Vaccina sgocciolata

150 g Farina di Cocco

100 g di Mandorle da pelare

Zucchero a velo qb

 

 

PROCEDIMENTO
Niente fornelli, forni o friggitrice ad aria per quest'idea: molto semplicemente unite le mandorle intere con la buccia, la farina di cocco e lo zucchero a velo in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto farinoso, unite il composto appena ottenuto alla ricotta, meglio se fresca - il top sarebbe di pecora che l'adoro nei dolci. Mescolate bene il tutto con una forchetta fino a che il composto non risulterà lavorabile.
A questo punto preparate una vera linea di produzione, da una parte l'impasto, una teglia con il cocco rapè e un'altra da adagiare i tartufini pronti: se volete potete inumidirvi leggermente le mani, ma non è necessario, prelevate una porzione grossa quanto una pallina da ping-pong e fatela roteare tra i palmi delle mani, quindi tuffatela nel cocco e fate in modo da non lasciare nemmeno uno spiraglio libero, quindi adagiate sulla teglietta affianco e procedete così fino a che non avrete esaurito la massa.
Frigo per circa una mezz'oretta o per il tempo che volete, l'importante che rassodino un po' nel frattempo intrattenete gli ospiti e stappate delle bollicine, così potete servire i protagonisti di quest'oggi in stile e semplicità e senza aver sudato una goccia!