#gnocchiuvabianca

Gnocchi al Burro con Uva Bianca e Frutta Secca


Ma buon giovedì, buon gnocchi day o buon gnocchedì come molti lo definiscono, come state? Come sta trascorrendo questa settimana? La mia diciamo che trascorre ieri è stata una giornata che già alle 06:00 quando sono entrato in ufficio sarei scappato dalla finestra, ma alla fine è stata molto positiva perché ho lasciato quanto possibile una situazione pulita.

 

E da lì io e il caro amico criceto abbiamo iniziato a pensare, quando diciamo "non ce la faccio" facciamo un po' come la volpe e l'uva? Ovvero che diciamo che è acerba solo perché non ci arriviamo? 

 

A proposito di uva, questo giovedì si tinge di freschezza - l'altro ieri un mega temporale ha abbassato le temperatura tanto che di notte ho dovuto prendere una copertina, e così ieri nelle mie cucine è arrivato un mega grappolo d'uva e lì subito cricetino si è messo all'opera;

 

Il dolce dell'uva che si scontra e si innamora della cremosità dello gnocco che viene "disturbata" dalla croccantezza della frutta secca insomma un po' come una danza il palato deve essere coccolato e "punzecchiato" da diverse consistenze, resto basito davanti a quelle foto di profili dove tutto quanto sembra della stessa consistenza e resto 😳

 

Ma per fortuna non è questo il caso, che ne dite vi aspetto a ballare sulle note di questo piatto?

INGREDIENTI

Gnocchi (meglio se fatti in casa)

Acini d'uva bianca (meglio se senza semi)

Frutta Secca (Mandorle, Anacardi...)

Burro

Sale

Erbe Aromatiche

PROCEDIMENTO
Ovviamente gli step partono partendo dal presupposto che gli gnocchi siano già fatti - meglio se da voi - altrimenti a voi la scelta di realizzarne una versione che più piace a voi e qua ne trovate molte.
Mettete sul fuoco un tegame con dell'acqua a sufficienza per lessare gli gnocchi, ovviamente salatela e quando avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi procedendo così alla cottura.
Nel mentre lavate accuratamente degli acini d'uva e tagliateli a metà - meglio se l'uva è senza semi - controllate la cottura degli gnocchi, e fate intanto sciogliere del burro in una padella. Quando gli gnocchi verranno a galla trasferiteli nel burro e aggiungetevi l'uva facendo così saltare tutto assieme.
A parte procedete a tritare grossolanamente la frutta secca oppure se potete con un batti carne potete ottenere un risultato simile - facendo ovviamente molta attenzione - saltate per qualche minuto gli gnocchi dopo di che un giro di pepe a crudo e un giro di frutta secca e potete impiattare: per completare dei fiori di sedano oppure erbe aromatiche a vs scelta e siete pronti a  ballare sulle note di questo piatto!