#patateketchup

Patate Sabbiose, Croccanti e Speziate


W e e k e n d -- sei lettere che fanno gola a tutti, vero? Come avete trascorso questa settimana?  Strano ma vero la mia è stata positiva - anche se un po' polemica (e meno male che non sono l'unico ad esserlo stato)

 

Ieri durante i miei 8km quotidiani pensavo a quale sarebbe stata l'idea perfetta per questo weekend, e lì il cricetino subito si è messo sulla sua rotellina e mi ha suggerito che nell'ultima #degustabox era presente il goloso #ketchup di @calve_italia -

 

100% Italiano, biologico ma soprattutto confezione 100% riciclabile: doppio pollice verso l'alto. E quindi quale migliore soluzione se non la combo 'Ketchup e Patatine', è un po' come il detto 'Come il Cacio sui Maccheroni' no? Ma non patatine qualunque ovviamente su queste cucine nulla è normale, nemmeno chi cucina.

 

Croccanti, speziate e "Fritte" ma non fritte, in una ventina di minuti la soluzione perfetta per gustarsi un attimo piacevole in compagnia di amici oppure dedicarsi un attimo per se stessi - anche perché ce lo meritiamo un attimo per noi stessi. E cosa buona e giusta. 

 

Quindi, che ne dite di mettere mano a pochi ingredienti freschi e che tutti abbiamo nella dispensa scaldare la nostra friggitrice ad aria e ricettare?

 

INGREDIENTI

Patate Novelle

Farina di Mais

Rosmarino e Prezzemolo Freschi

Sale Fino

Pepe Nero

Aceto Bianco

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa lavate accuratamente le patate, io ho optato per delle patate novelle e quindi ho mantenuto la buccia. Con una spugna leggermente abrasiva passatele eliminando le impurità. Asciugatele bene dopo di che tagliatele a metà e ricavate degli spicchi - anche se non regolari non è un problema anzi.
Quindi lasciatele in ammollo per una mezz'oretta nel mentre dedicatevi alla parte aromatica: lavate e tritate finemente del prezzemolo (foglie e gambi) e del rosmarino - 

ovviamente qua potete scegliere le erbe aromatiche che avete e che più vi piacciono. Ottenuto un trito molto fine mettetelo da parte, scolate le patate - che in ammollo avranno rilasciato l'amido (in cottura diventeranno ancora più croccanti). Procedete a salare le patate aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e dell'olio, unite le erbe aromatiche e la farina di mais - questo darà il tocco croccante - fate in modo che ogni spicchio sia coperto dalla farina di mais, scaldate la friggitrice ad aria per 5 minuti a 160 °C, dopo di che versate nel cestello le patate, aumentate la temperatura a 200°C per 20 minuti in tre riprese agitate il cestello così la cottura sarà uniforme, e una volta pronte potete servire le patate che saranno molto croccanti con una generosa dose di ketchup, a voi la scelta su cosa bere e con chi condividerle!