#koftadipollo

Kofta di Pollo Speziati con Zucchini ed Erbe


E si comincia così una nuova settimana di pubblicazioni, certo è stata quella appena trascorsa una settimana un po' di polemica - mi pare assurdo di come la gente preferisca profili dove il cibo sembra già masticato a queste cucine, non che io sia chissà che - chiariamoci perché ovviamente non sono nessuno. Però...

 

Ma tralasciamo i cattivi umori per imbarcarci in questa nuova idea, è un'idea che avevo messo da parte - la prima dose di vaccino mi ha messo KO il braccio sinistro e quindi non sono riuscito a portarvi qualcosa di "nuovo" ma è comunque all'altezza e perfetto per questa sera visto l'imminente partita.

 

Sapete  bene che sono un amante delle spezie e dei viaggi, e grazie alla cucina ho potuto conoscere nuove idee stra golose, questa mi aveva colpito - non so più dove l'avevo vista (e mi dispiace non poterne citare la fonte) facilissima da fare ed è davvero un viaggio goloso.

 

Nascono nell'antica Persia, e con il tempo hanno conquistato tutti. Letteralmente tradotte come "Polpette" le Kofta o Kufta sono i protagonisti di oggi speziati, profumati e leggeri perché con carne bianca, insomma i compagni ideali. 

 

Si realizzano davvero con semplici mosse, e sono perfette per essere condivise oppure da gustare in terrazza all'ora dell'aperitivo magari con delle bollicine in ottima compagnia.

 

Quindi mettete gli spiedi di legno in ammollo - così a contatto con il calore non si bruceranno - scegliete la vostra salsa preferita e si ricetta!

INGREDIENTI

1 Petto di Pollo

2 Zucchini Medi

Prezzemolo

1 Cipollotto

1 cucch. di Curry in Polvere

1 cucch. di Paprika

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima gli zucchini, dopo averli mondati (e ovviamente lavati) grattugiateli finemente. Passateli su un colino così da eliminare la parte acquosa e fate lo stesso trattamento con il cipollotto. Quindi mettete da parte e occupatevi del pollo: mettetelo nel tritatutto e con impulsi procedete a tritarlo, aggiungete quindi il prezzemolo le spezie a vostra scelta e il resto degli ingredienti.
Dovrete ottenere una massa speziata e leggermente appiccicosa, ma comunque lavorabile. Aggiustate ovviamente come sale e come pepe e procedete a realizzare i vostri kofta: su carta da forno leggermente oleata create un "cilindro" con la massa prima ottenuta, adagiatevi al centro lo spiedo di legno - che dovrete mettere in ammollo in acqua fredda per evitare che in cottura questo si bruci. Quindi con l'aiuto della carta forno date la forma al vostro kofta e procedete a realizzare gli altri.
Io ho optato per una cottura su pietra, ma voi potete scegliere o la cottura in forno oppure la classica cottura in griglia, ho reso ben calda la pietra e poi ho adagiato i kofta così com'erano - con la carta forno - e dopo di che quando si era creato uno strato croccante, togliete la carta e ultimate la cottura - in tutto dovranno cuocere un circa 15 minuti.
Lasciateli leggermente raffreddare, quindi serviteli con della salsa da intingolo oppure classico ketchup una buona birra e potete gustarvi un'idea semplice e speziata. Che ne dite?