#pastaneranoligure

Reginette alla 'nerano' Ligure


Finalmente weekend, che poi chi lo dice che il weekend è solo il sabato e la domenica? Fino a qualche settimana fa il weekend per me era anche durante la settimana. 

 

Ma questo weekend vi voglio coccolare, vi voglio dare quel buffetto in più sulle guance e portarvi in giro per lo 'stivale' - qualche giorno fa i miei sono stati (finalmente) nella nostra casetta in Liguria e ovviamente potevano non portarmi uno dei simboli di Albenga?

 

Dopo l'asparago viola le trombette sono uno dei simboli che più adoro, fanno subito estate, però come trasformarle? Non volevo snaturare troppo l'ingrediente e allora lì il cricetino si è messo sulla sua ruota e zip-bam-boom mi ha fatto accendere la lampadina 💡

 

Prendete il simbolo della pasta partenopea, nata in una piccola baia e unitela con questo prodotto incredibile e ne otterrete un prodotto assolutamente nuovo perché l'originale non si tocca, ce n'è una sola. Ma comunque fresco e avvolgente, ebbene sì ho adattato la famosa "Nerano" creando un ibrido, un'idea totalmente nuova profumata e stra golosa. 

 

Che ne dite vi va di trasgredire e giocare con i gusti?

INGREDIENTI

200 g di Reginette

2 Trombette Liguri

Scorza di Limone

Burro
Olio di Semi d'Arachide qb

Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa le trombette, dopo averle lavate accuratamente mondatele e procedete a tagliarle - essendo queste fini tagliatele a fischietto: ovvero mettendo la lama a 45° creando così la fetta perfetta., tamponatele quindi leggermente con carta da cucina e fate scaldare abbondante olio in un tegame ampio.
Quando l'olio avrà raggiunto calore tuffatevi le fette di trombette procedendo così a renderle croccanti e ben dorate - come avviene per la zucchina per questo condimento. Non appena le trombette saranno ben colorite trasferitele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, date una veloce salata e mettete da parte. Quindi mettete sul fuoco due tegami: uno per lessare le reginette, e un altro con del burro e dello zest di limone, calate la pasta in acqua non appena il tegame avrà raggiunto il bollore e procedete a cuocerla per circa 8 minuti circa dovrà essere al dente.
Mentre la pasta cuoce fate sciogliere il burro con il limone, trasferitevi quindi la pasta 'al dente' e terminate la cottura con un po' di acqua di cottura creando una cremina golosa e aggiungete gli zucchini, se volete un giro di provolone o grana grattugiato e servite, semplice ma profumata!