#fintocouscousacetomazzetti

Finto CousCous di Cavolfiore all'Aceto Balsamico e Ricco


Pare impossibile ma anche giugno lo stiamo per salutare, per quanto mi riguarda è stato un mese ricco di cose belle e meno. Ma per fortuna che voi ci siete sempre, sì abbiamo avuto alti e bassi ma li abbiamo affrontati. 

 

Ricominciamo in pieno gusto la settimana delle pubblicazioni, oggi facciamo un gioco: ovvero quello del "sembra ma non è" - ormai siamo bombardati da millantatori che solo perché indossano una divisa da chef si credono grandi esperti ed elargiscono ricette che ammiccano l'occhio ai nomi che siamo consueti usare.

 

Oggi ho voluto fare un po' il para...vento e portarvi in tavola un'idea da fare con poco tempo - in totale ci ho messo un dieci minuti - ma che davvero mi ha dato soddisfazione all'assaggio. Ieri mentre bruciavo i miei 8 km quotidiani pensavo a cosa portarvi e lì il cricetino si è attivato.

 

Complice anche il fatto che nella #degustabox di questo mese era presente un prodotto che alza il livello, un #acetobalsamico di Modena I.G.T. @mazzetti_originale , che con il suo gusto delicato ma pungente è stato l'amante perfetto per questa idea fresca e che non richiede tanto l'uso dei fornelli.

 

Avete voglia di trasformare un cavolfiore in....couscous? Eh si avete capito bene. Oggi niente cilindri e colombe la magia è molto semplice ma fa davvero gola, un'idea fresca e di stile perfetta per ogni occasione. Che ne dite, vi aspetto all'assaggio?

 

INGREDIENTI

1 Cavolfiore Giallo

Pomodorini Ciliegino

Mozzarelline

Salmone circa 100 g

Aceto Balsamico di Modena Mazzetti

Frutta Secca Mista

Sale e Pepe 

Maggiorana qb

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima occupatevi di lavare accuratamente tutte quante le verdure, il cavolfiore eliminate le foglie esterne e dividetelo grossolanamente a cimette. Ogni cimetta mettetela nel frullatore e procedete così ad ottenere il vostro "couscous" frullando ad intervalli creando la stessa grana. Procedete così fino a che non avrete esaurito il cavolfiore, condite con olio e sale e mettete da parte. 
Fate scaldare una padella e aggiungete il "couscous" con un mezzo bicchiere di acqua e fatelo leggermente ammorbidire - a questo punto se volete potete aggiungere le vs spezie, quelle che più vi piacciono. Io ho aggiunto solo del pepe, cinque minuti di cottura sono più che sufficienti, trasferite in una ciotola e fate raffreddare. 
Nel mentre preparate tutti gli altri ingredienti: i pomodorini tagliateli a metà, così come le mozzarelline. Per quanto riguarda la frutta secca tritatela al coltello non troppo fine; Quindi condite il vostro "CousCous" con un cucchiaio di Aceto Balsamico Mazzetti, questo darà equilibrio al piatto aggiungendo una nota pungente.
A questo punto potete scegliere se radunare tutti gli ingredienti oppure servire già delle bowl pronte per i vs ospiti - io ho optato per questa seconda opzione, quindi ho adagiato su una parte della ciotola il "couscous" e dall'altra invece ho aggiunto la frutta secca con i pomodorini e le mozzarelline. Il salmone adagiato sopra per dare la parte aromatica e qualche fogliolina di maggiorana, un giro di olio e di pepe e potete servire!