#gyozapollomelaverde

Gyoza al Vapore con Pollo e Mela Verde


Finalmente questa nuova settimana estiva sta volgendo al termine, sono l'unico che l'ho trovata eterna oppure è dato dal fatto che questa lavorativamente parlando è stata bella carica?

 

Ogni volta che li preparo il Sandy Cohen che è in me viene fuori e prima di mangiarli mi viene un "Si cena alla Cohen" - viste le grandi quantità di cibo cinese che si sparano durante 'The O.C.' - ammettiamolo che tutti quanti volevano essere adottati dalla famiglia Cohen?

 

Li ritengo per eccellenza il perfetto cibo per coccolarsi al quale sono particolarmente legato. L'ultimo viaggio a New York (e te pareva) sono stati protagonisti di una cena presso Urbanspace a due passi dalla Grand Central, un enorme food space con tutte le etnie che ancora me li sogno.

 

Semplici da fare con davvero pochi ingredienti che combinati insieme beh regalano davvero gioia ad ogni morso e sono assolutamente perfetti per stupire, soprattutto nel chiuderli.

 

Che ne dite di munirvi di bacchette, salsa di soia e mente aperta? Agguantarli al volo usciti dalla vaporiera è la vera sfida!

INGREDIENTI

200 g di Farina Bianca

Acqua qb a temperatura ambiente

Petto di Pollo circa 200 g

1 Mela Verde 'Granny Smith'

Salsa di Soia

Zenzero in Polvere

PROCEDIMENTO
Come prima cosa la massa per realizzare i gyoza: quindi unite la farina bianca con l'acqua e un goccio di salsa di soia per la sapidità - procedete quindi ad impastare il tutto fino ad ottenere una massa omogenea e lavorabile sul piano da lavoro, quindi lasciatela riposare.
Nel mentre che l'impasto riposa, procedete con la farcia: tagliate il petto di pollo prima a striscioline e poi a tocchettini molto piccoli ottenendo una sorta di "battuta" per quanto riguarda la mela verde invece serve per dare la croccantezza: quindi ricavate prima delle fette e poi dei tocchettini di qualche millimetro e unitela al petto di pollo, un goccio di salsa di soia e dello zenzero in polvere.
Lasciate da parte la farcia e a questo punto dividete la massa ottenuta in sei o sette porzioni e procedete a stenderli: partite dall'interno verso l'esterno in questo modo il centro dell'impasto dee essere un pochino più spesso per mantenere la farcia il bordo invece dovrà essere più fine per poi essere pizzicato. Adagiate un po' di farcia al centro della sfoglia appena ottenuta, bagnate leggermente il bordo della pasta e procedete a chiuderli.
La chiusura può sembrare difficile, ma in realtà una volta che si entra nell'ottica: unite i bordi della pasta partendo dal centro e dopo di che procedete a creare delle pieghe procedendo a chiuderli, continuate così fino ad esaurire la massa. Non resta che la cottura: quindi portate a calore un tegame largo con dell'acqua, adagiate nella vaporiera i gyoza e quando l'acqua nel tegame avrà raggiunto il bollore cuoceteli per circa 12 minuti e lasciateli raffreddare completamente, servite con salsa di soia e cipollotto fresco;