#involtinicartadiriso

Involtini di Carta di Riso, con verdure e Croccanti


Buon martedì e buona estate!

Ieri dopo una settimana di ferie ho ripreso il mio lavoro consueto (per chi non lo sa, lavoro come Service Desk in un'azienda informatica) con tanto di sveglia alle 05:00 - 🆘

 

Una volta uscito alle 14:00 ho subito messo in moto le gambe ed ho ripreso a tenere il ritmo degli 8km quotidiani, e mentre correvo il mio cricetino studiava cosa preparare da portarvi quest'oggi (ho delle idee da parte, ma volevo qualcosa di fresco) e quindi ho pensato.

 

L'altro ieri nello studio di #atavolaconwilli è arrivata la Degustabox di giugno e con questa tanti nuovi prodotti che vedrete presto in un unboxing, tra i vari che ho scelto di sperimentare uno mi ha colpito: vagamente dal sapor medio-orientale questo sale integrale allo zenzero degli amici @ladrogheria1880 ha subito azionato qualcosa.

 

Messo mano alle verdure, poche semplici di quelle che non mancano mai in casa e soprattutto messo mano alla carta di riso e alla mia cara friggitrice ad aria creando così dei croccanti roll, simil 'Spring Rolls' ma molto più easy - ci crede che non fritti? Perfetti per quando si vuole qualcosa di rapido e gustoso.

 

Avete le bacchette pronte? 🥢

INGREDIENTI

12 Fogli di Carta di Riso (2 per ogni roll)

2 Zucchine Chiare

2 Carote Medie

Sale Integrale allo Zenzero

½ Cipollotto Rosso

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il ripieno dei vostri roll: quindi lavate bene le verdure, e procedete a mondare gli zucchini, ricavando una julienne non troppo fine - ovviamente dovranno avere la lunghezza di un paio di centimetri massimo quattro. Stesso discorso per le carote (pelate e tagliate) e per il cipollotto. Riponete tutto quanto in una ciotola e conditele con il sale integrale lasciandole ad insaporirsi per una mezz'oretta.
Quindi procuratevi una ciotola con dell'acqua fredda, dopo di che sovrapponete due cialde di riso - in questo modo sarà più resistente l'involtino - passatele nell'acqua fino a che non saranno morbide, adagiatele su un tagliere quindi procedete ad aggiungervi le verdure: adagiatele sulla parte verso di voi, quindi chiudete le parti esterne verso l'interno e arrotolate creando il vostro roll, procedete così fino a che non avrete esaurito la carta di riso.
Preriscaldate la friggitrice ad aria ad una temperatura di circa 170 °C per un dieci minuti, quindi portatela a 190 e impostate 12 minuti di cottura disponete i roll nel cestello quindi azionatela, a metà girate i roll e quando saranno ben dorati e croccanti lasciateli leggermente raffreddare: giusto il tempo di apparecchiare le bacchette e un salsa da intingere i roll e siete pronti. Che ne dite?