#couscousdicarneverdure

CousCous speziato con Zucchini e Salsiccia Salatati


Sabato, diciamo che io non faccio testo. Questa settimana per me è stato sempre sabato anche se devo ammettere che i momenti in cui mi sono chiesto "e ora come posso riempire il tempo che ho libero" sono stati pochi - per fortuna - 

 

Un piccolo disclaimer per i puristi, qualche settimana fa @starinfamiglia mi ha inviato dei loro prodotti lanciandomi quasi una "sfida" - sapete bene che sono sempre l'amante del "se puoi farlo perché cucinarlo", ma sono anche ben consapevole che i ritmi frenetici e le modalità di vivere cambiano, quindi se c'è qualche scorciatoia ammettiamolo fa comodo a tutti, siamo un po' peccaminosi in questo.

 

È stato definito la 'nemesi delle nonne' qualche leone da tastiera si è anche rivolto con epiteti non molto professionali (pur ovviamente non provando il prodotto) l'ho visto un po' come un "conosciamoci meglio" e siccome erano giorni che avevo il tarlo del couscous mi sono detto quale migliore occasione?

 

Messo mano a spezie  e al pack del brodo pronto e zip-bam-boom un'idea golosa semplice da preparare convincendo anche mamma che lei è una purista, certo non lo userei tutti i giorni sempre però... che ne dite ci coccoliamo questo weekend?

 

INGREDIENTI

1 tazza di CousCous Integrale

3 tazze di Brodo Pronto di Manzo

Salsiccette di Manzo

1 Zucchino Chiaro

Curry in polvere

Curcuma in polvere

Origano Fresco

Spicchio d'aglio

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create la "massa" per far rinvenire il couscous, quindi in un pentolino unite le tre tazze di brodo pronto di manzo con un cucchiaio di curry e curcuma - ovviamente in base ai vostri gusti - un giro di pepe eventualmente (non ho messo sale in quanto il brodo è già molto sapido) quindi fiamma dolce fino a che non avrà raggiunto il calore. 
Disponete il couscous da rinvenire in una teglia o in una ciotola, copritelo con il brodo molto caldo fino a che non sarà sovrastato dalla parte liquida e coprite con un canovaccio, mettete quindi da parte. Nel mentre occupatevi del "top" quindi mondate lo zucchino e ricavate dei bastoncini tutti uguali, per quanto riguarda la carne - ovviamente potete sostituirla ad una proteina vegetale - ho deciso di tagliarla in piccolo bocconcini per renderlo anche più carino. 
Prima di farli saltare in padella ho già provveduto a condire il tutto, evitando così un uso elevato di olio. Ho quindi già oleato gli zucchini, le salsicce no perché conto di sfruttare il grasso in esse contenute ed ho aggiunto giusto una spolverizzata di curry e curcuma (quando lo fate usate dei guanti o un cucchiaino) e lo spicchio d'aglio diviso a metà, mescolate quindi molto bene per richiamare i profumi usati nel brodo. 
In questo caso fuoco vivace e versate il tutto già condito nel tegame quando avrà preso calore, dovrà essere una cottura abbastanza veloce cuocendo bene la carne ma lasciando gli zucchini ancora un po' turgidi. Munitevi ora di forchetta e procedete a sgranare il couscous che si sarà gonfiato ed avrà assorbito tutti gli aromi, quindi servite: io ho optato per delle ciotole oppure potete fare un unica porzione dove tutti quanti attingono, un letto di couscous - lasciatelo così senza compattarlo darà l'idea di essere maggiormente morbido e poi sopra la parte succosa che rilascerà un profumo unico - per arricchirlo io ho aggiunto anche dei semi oleosi e dell'origano fresco a voi la scelta - E voi a questo punto vi fidate?