#gnocchicarotemandorle

Gnocchi di Carote e Mandorle, simil Camille


Gente ma buon giovedì, sono più che convinto che in queste giornate di "ferie" avrei bisogno di un clone - anche se poi ci penso e mi dico "oh jeez un altro come me? Poveri chi mi sopporta", in pentola ci sono tante cose e piano piano saranno cotte a puntino.

 

Ma quale giovedì sarebbe senza di loro? Ieri mentre mi sparavo i miei quotidiani 8km (mi sarei sparato volentieri in un piede) riflettevo su quale versione vi avrei portato. Di tutte le stranezze che ormai vi racconto in questi post se ne aggiunge un'altra: non sono un grande fan delle 'Delice' né della 'Fiesta' - sin da piccolo, il mio cuore di bambino batte per loro.

 

E allora mi sono detto perché non racchiudere tutto il sapore di questa piccola merendina in uno gnocco? Eh sì, una bella sfida ma alla fine beh ecco qua un ibrido goloso pronto per essere tuffato nell'acqua e gustato.

 

Perfetto per essere accompagnato a una crema con rucola, vero @crema_al_pistacchio - oppure con un buon Grana Padano stagionato che abbraccia la dolcezza, insomma sì questo giovedì si va di ricordi, golosi e di gnocchi folli. Ma dopo tutto sapete bene che qua mai una cosa normale - e meno male - di anormale c'è già il numero di follower che cresce e diminuisce 🤷‍♀️ comunque avete già pronta la forchetta?

INGREDIENTI

200 g di Farina Bianca

1 Carota di Media grandezza

70 - 80 g di Mandorle Pelate o da Pelare

Sale qb

Scorza d'Arancia a piacere

Acqua qb

PROCEDIMENTO
Partite con il pulire la carota, dopo averla privata della parte esterna tagliatela a tocchetti e mettetela nel bicchiere di un frullatore, aggiungete le mandorle - io ho scelto delle mandorle pelate - e aggiungete tanta qua che serve per coprire le carote. Procedete quindi a frullare ottenendo una crema omogenea e liscia. Per ottenere un prodotto più asciutto passate il tutto ad un colino eliminando la parte d'acqua, che eviterà di chiedere più farina.
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete mano mano a mano la farina fino a che non avrete ottenuto una massa lavorabile sul piano da lavoro, procedete quindi ad impastare il tutto fino a che la massa non appiccicherà più alle mani, fatela riposare per una mezz'oretta.
Spolverizzate il piano da lavoro e procedete a dividere la massa in porzioni quasi tutte uguali, e da queste ricavate dei "grissini" lunghi e da ogni "grissino" dei tocchettini di circa un centimetro, e procedete quindi a passarli sui rebbi di una forchetta infarinata oppure su un riga gnocchi fino a che non avrete esaurito tutto l'impasto.
A questo punto come sempre potete scegliere se cuocerli subito e quindi condirli, oppure surgelarli e stupire i vostri commensali nel momento del bisogno, a voi la scelta!