#crackeraisemi

Cracker ai Semi con Basilico e Rucola


Gente buona nuova settimana, sì lo so che è martedì - ma ogni giorno è un giorno nuovo. E visto che questa settimana sarò in ferie, ogni giorno vale la pena di essere vissuto a pieno. Reduce da un fantastico weekend in langa, oggi si torna con un'idea che mi ha "ossessionato" da molto tempo.

 

Oltre a sentire le vocine mentre faccio la spesa, le sento anche durante il giorno e mi ricordano degli appunti mentali su ricette che avevo visto spulciando il web, studiando su come rendere più efficaci i miei post visto che rasentano il ridicolo - ma va beh - 

 

E questa volta la vocina mi ha ricordato di un post condiviso da @hungry_franky - pochi ingredienti, giusti e fighi. I suoi famigerati crackers, la sua versione prevedeva le carote ma nel mio frigo erano presenti rucola e basilico;

 

E così zip-bam-boom preso ispirazione e zero sbatti, perché ho optato per la cottura in friggitrice ad aria, e ancora una volta Bice ed il cricetino beh si sono dimostrati validi alleati, iniziare così la settimana di pubblicazioni merita vero?

INGREDIENTI

200 g di Farina Bianca

Semi Vari (Lino, Sesamo, Girasole...)

Basilico

Rucola

Acqua q.b.

2 cucch. di Olio d'Oliva

Sale

PROCEDIMENTO
Iniziate come prima cosa a lavare accuratamente sia la rucola che le foglie di basilico. Tamponatele quindi con della carta da cucina, dopo di che unitele alla farina in un mixer da cucina con due o tre cucchiai di olio e procedete a frullare il tutto ottenendo una "farina" arricchita e profumata.
Versate il tutto in una ciotola capiente, aggiustate come sale e aggiungete mano a mano l'acqua fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani, trasferitevi quindi sul piano da lavoro e terminate di impastare a questo punto aggiungete i semi - io ho usato un mix vario per dare maggior croccantezza.
Terminato di impastare lasciate riposare la massa per circa mezz'oretta, nel mentre fate scaldare la friggitrice ad aria (ovviamente l'idea la potete fare al forno oppure in padella) scaldatela per circa 7-8 minuti a 160 °C, quindi stendete la massa ottenendo una sfoglia di qualche millimetro e da qua tagliate le forme che volete io ho scelto delle forme tipo rombi, ma potete anche più semplicemente procedere a tagliarli con un bicchiere, disponete le sfoglie appena tagliate nel cestello della friggitrice.
Portate la temperatura a 190 °C impostando un timer di 7 minuti, a metà girateli e terminate la cottura quindi procedete poi a trasferirli su una gratella lasciandoli raffreddare completamente, procedete fino ad aver esaurito la massa e una volta che saranno freddi completamente potete radunare tutti, un po' di affettati oppure uno spalmabile vegetale e via aperitivo!