#gnocchidolcicaprinoevaniglia

Gnocchi Dolci al Caprino e Vaniglia Barboun


Gente ma buon giovedì, eh si oggi ho voglia di farlo dolce -  lo so che detta così sembra più esplicita della scena dell'interrogatorio di 'Basic Instict' - ma dopo tutto il cibo è anche questo. 

 

Qualche giorno fa ero tra gli scaffali di @aldi_italia e lì ho iniziato a sentire una voce - sì sento le voci, mentre faccio la spesa e mi metto a gesticolare come se fossi una cassiera dell'Esselunga magari in cerca della combo perfetta. E lì quella vocina diceva "compralo...compralo...facci degli gnocchi" e non si trattava di certo di un ingrediente salato.

 

No di certo, ma ben sì di uno zucchero che ormai compro da sempre. Questo zucchero è aromatizzato e in particolare ne acquisto sempre uno alla vaniglia barboun, ha un profumo eccezionale e lì quella vocina mi ha convinto.

 

E così eccoli, in chiave dolce perfetti per essere cotti raffreddati e accompagnati da frutta di stagione per veri gnocchi lover oggi sfondiamo ogni parete della follia, vi va di essere folli?

 

INGREDIENTI

200 g di Farina Integrale

1 Caprino Fresco

1 cucch. di Zucchero alla Vaniglia Barboun

PROCEDIMENTO

Come avete vito gli ingredienti sono ben pochi per realizzare questa versione "nuda" - come prima cosa unite al caprino lo zucchero alla vaniglia barboun e mescolate bene il tutto inglobando gli ingredienti quindi unitelo alla farina e iniziate con le mani ad unirlo fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro - dovesse ovviamente risultare troppo consistente aggiungete un po' di acqua.
Lasciate riposare la massa ottenuta e lavorata per un paio di minuti, dopo di che ricavate delle porzioni e da queste create dei "grissini" della dimensione di un pollice: con un tarocco o un coltello ricavate dei tocchetti di un centimetro e mezzo, non di più.
Una volta che avrete ottenuto i vostri "tocchetti" procedete a passarli su un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta e poi a voi la scelta se surgelarli oppure lessarli e unirli ad una macedonia o una sorta di insalata di frutta. Follia golosa questa volta!