#ciambelledipane

Ciambelle di Pane, senza Lievito in Friggitrice ad Aria


La sentite? 🎶 È la marcia che accompagna l'impero in Star Wars... No non è tornato Dart Vader, ma sono tornato io 😆 ditelo che vi sono mancato... no scherzo, è stata una settimana di restyling in casa e non solo.

 

Se avete visto le stories sapete che ho fatto delle migliorie alla cucina installando una penisola che guarda... ne sono innamorato ed è l'angolo che ora più adoro disegnare e creare.

 

Ma non solo in casa, eh sì quella appena trascorsa è stata la mia ultima settimana di notte per sempre - salvo necessità - da oggi inizio un nuovo percorso sempre nella stessa azienda. Spaventato? Assolutamente sì -

 

Ma veniamo a noi, come festeggiare questo ritorno? Beh sicuramente con un'idea che nasce principalmente per soddisfare l'anima, è una vera sfida ed è assolutamente perfetta per essere gustata seduti a terra.

 

Vi dico solo: senza lievito ma sono morbide e gonfie, soprattutto senza accendere il forno né i fornelli, mettete mano alla friggitrice ad aria...si va in scena! Che ne dite di realizzare queste Ciambelle di pane? E perché non farcirle con uno dei pesti @muttipomodoroit? Si riparte alla ricerca del gusto!

 

INGREDIENTI PER 6 CIAMBELLE

200 g. di Manitoba Integrale

90 ml di Acqua

Spicchio di Limone

Cucch. no di Bicarbonato

Pesto Mutti 'Arancione'

Prosciutto Crudo

Misticanza

Olio d'Oliva

Sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola unite la farina, io ho scelto una mantioba integrale ma voi potete assolutamente scegliere la farina che più volete - aggiungete il sale, il cucchiaio di olio d'oliva e l'acqua (non tutta) e iniziate a mescolare. A parte create una soluzione di succo di limone (circa uno spicchio) e un cucchiaino di bicarbonato, mescolate bene il tutto ottenendo una schiuma ricca e versate la soluzione nell'impasto - questo sarà l'agente lievitante. 

Procedete ad impastare il tutto prima nella ciotola e quando diventerà corposo procedete sul piano da lavoro spolverizzato magari con un po' di semola o farina stessa, lavoratelo per circa dieci minuti dopo di che fatelo riposare sotto un panno - sarà molto più facile da stendere -

Nel frattempo preriscaldate la friggitrice ad aria - ovviamente potete cuocerle al forno - io l'ho scaldata per circa 5 minuti a 150 °C, mentre raggiunge temperatura stendete l'impasto con le mani ottenendo uno spessore di mezzo centimetro da questa "sfoglia" ricavate le vostre ciambelle - io ho il taglia ciambelle (un attrezzo in plastica con un foro al centro che taglia il prodotto della dimensione giusta, ma voi potete scegliere tranquillamente un coppa pasta e un tappo per esempio.
Una volta che avrete esaurito l'impasto vaporizzate un po' di olio nel cestello della friggitrice - così da non far attaccare le ciambelle - e facendo molta attenzione disponetele all'interno io ne ho cotte 3 per volta. Impostate temperatura di 200 °C per 10 minuti, a metà cottura giratele così da avere una cottura uniforme e quando saranno pronte poggiatele su una gratella a raffreddare.
Ora potete servirle così oppure tagliarle a metà e farcirle con il Pesto Arancione Mutti - un profumo d'estate - della misticanza e del Prosciutto Crudo, oppure del tofu tagliato finemente o dell'affettato vegetale, una birra o un bicchiere di vino e buona coccola!