#crostinidipaneadaria

Crostini di Pane speziati e cotti nella Friggitrice ad Aria


Gente buon sabato, siamo arrivati anche a fine di questa settimana l'ultima di Maggio - assurdo come stiamo strappando in fretta i giorni dal calendario. Come avete passato queste giornate? Le mie sono trascorse full, con nuovi inizi e la casa sottosopra che sto rinfrescando la pittura e tante novità in cucina che non vedo l'ora di mostrarvi.

 

Ma veniamo alla "ciccia" oggi più che una vera ricetta, vi porto un consiglio o un'idea su dare nuova vita ad un ingrediente che senza di lui non c'è casa. Ormai io e la mia famiglia acquistiamo da un panificio locale del pane e dei bastoni i classici rubatà piemontesi.

 

Siccome mi sto leggermente tenendo, anche se la mia fame sembra essere un buco nero, mi sono avanzati questi bastoni di pane e perché sprecarli allora ho messo mano a Bice - la mia friggitrice (ad aria) - e alle spezie.

 

Sono una vera droga, e proprio ora che sto scrivendo li sto sgranocchiando sono meglio delle classiche patatine dei sacchetti e perfetti per arricchire un'insalata o solo da servire così con un po' di formaggio e due bollicine.

 

Quindi che ne dite, questo sabato ci godiamo un croccante consiglio?

 

INGREDIENTI 

Pane raffermo (rubatà, baguette, sfilatino)

Rosmarino Fresco

Origano Fresco

Pepe aromatizzato

Sale

Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa tagliate il pane a fettine o tocchetti, nel mio caso ho usato del pane tipo bastoni quindi l'ho tagliato di uno spessore di circa un centimetro. Dopo di che ho versato i tocchetti ottenuti in una ciotola con un nebulizzatore ho aggiunto l'olio e.v.o. cospargendolo sui crostini, cuocendo in friggitrice ad aria questo darà maggiore croccantezza.
Lavate e tritate leggermente il rosmarino fresco e l'origano fresco, ma potete scegliere tutte le piante aromatiche che più adorate. Una generosa spolverizzata di pepe - e anche qua potete scegliere la miscela che più vi piace. 
Scaldate la friggitrice ad aria per cinque minuti, dopo di che alzate la temperatura  a 200 °C e impostate un timer di circa 5 minuti, ovviamente controllate la cottura che dovrà essere uniforme, quindi fate leggermente raffreddare e prova assaggio, fa crunch vero? Ovviamente potete sia cuocere in padella che al forno ma in questo modo non sporchiamo tanto e abbiamo un'idea rapida e golosa!