#gnocchidicaprino

Gnocchi di Caprino ed Erbetta Cipollina


Ma buon giovedì, un giovedì che inizia molto presto con tanto di sveglia alle 05:00 e un po' di cambiamenti e sviluppi postivi (?) - comunque, ieri sono stato poco social, ma potevano mancare loro?

 

È una delle combo che adoro, e che non manca mai nel mio frigo - è molto anni 80-90 ma io 'Caprino + Erba Cipollina' c perdo la testa e allora il cricetino si è messo all'opera e con un grido del tipo "Si può fare" come il dottor Frankenstein eccoli qua.

 

Davvero semplici da fare e in pochissimo tempo, pochi ingredienti reperibili vi porto su questa tavola virtuale un "nudo" d'autore e davvero gustoso molto delicati e leggeri ma al sapore pungente regalato dall'erbetta cipollina a km.0 perché mi cresce sul terrazzo quindi doppia soddisfazione.

 

Che ne dite vi aspetto con le forchette pronte?

INGREDIENTI 

100 g di Caprino

Farina Tipo 1 qb 

Erba Cipollina

Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa tritate finemente l'erba cipollina, e unitela in una ciotola con il caprino: usando una forchetta amalgamate il tutto mano a mano incorporate la farina fino ad ottenere una massa lavorabile.
Insaporite ovviamente con sale e pepe (io ho usato il classico pepe rosa e limone) e una volta trasferiti sul piano da lavoro terminate di impastare e fate quindi riposare per circa un trenta minuti.
Spolverizzate il piano con un po' di farina e ricavate delle gole dalla massa e stendetele grosse quanto un pollice, e da ognuna ricavate dei tocchetti e ogni tocchetto passateli o sui rebbi di una forchetta o su un rigagnocchi fino ad esaurire la massa.
Una volta passati tutti quanti potete subito cuocerli oppure lessarli velocemente e congelarli oppure congelarli direttamente senza lessarli, qual è il vostro condimento preferito? Qua ci vedrei bene del pesce.