#crackepatediolive

Crackers Sfogliati al Patè di Olive Piccante


Gente buon martedì, riprendiamo a pieno ritmo il calendario delle pubblicazioni la prima delle tre di questa settimana. Sapete che sono dell'idea sempre che "se posso farlo perché comprarlo" e siccome nell'ultima #degustabox c'era una golosa idea dagli amici @madamaoliva il cricetino si è subito messo all'opera buttando giù un disegno.

 

Nato come alimento militare degli antichi marinai questo goloso sfizio approda nella grande distribuzione nei primi anni del 1800 conquistando praticamente tutti, il classico nome con cui lo si conosce lo si deve al suono che fa quando lo si addenta, e anche nella versione che vi porto oggi il crunch, anzi il crack è assicurato.

 

Un impasto veloce da fare, saporito perché in questo caso il cracker ha deciso di mangiarsi un pungente e fresco paté di olive che lo ha reso davvero davvero il compagno perfetto per l'aperitivo.

 

Come renderlo ancora più crunchy? Una semplice sfogliatura fatta con olio d'oliva e tante pieghe, una cottura ad alta temperatura e zip-bam-boom potete preparare i formaggi o il vostro spalmabile vegetale preferito perché quest'idea non prevede alcun burro e quindi vegan e poi con la farina di farro, beh ma vi ho detto troppo - passiamo all'assaggio?

 

INGREDIENTI 

250 g di Farina di Farro

1 cucch. di Patè di Olive Piccanti

Olio e.v.o. quanto basta

Acqua a temperatura ambiente qb

Sale

Pepe aromatizzato al limone qb

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite la farina - se volete setacciata - con l'olio e.v.o. e il cucchiaio di paté di olive piccante, stemperate quindi con un po' di acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere delle briciole.
Incorporate ancora dell'acqua fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano di lavoro - conditela ovviamente prima con sale e pepe (io ne ho scelto uno aromatizzato per dare più spinta) impastate il tutto per circa una decina di minuti fino a che comunque non appiccica più al banco da lavoro.
A questo punto dividete in due l'impasto, stendetelo con un mattarello ottenendo una sfoglia di qualche millimetro e cospargetelo con un po' di olio e.v.o. o con un pennello o con le mani direttamente, stendete l'altra parte della massa quanto possibile regolare e sovrapponetela passate qualche volta il mattarello e poi dividetela a metà e sovrapponete di nuovo ottenendo così in totale una sfoglia con quattro strati.
Tirate a mattarello la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro, mentre il forno si scalda alla massima potenza con una rotella taglia pasta zigrinata ricavate i vostri crackers io ho scelto una forma quadrata perfetta in un boccone ma voi potete dare la classica forma rettangolare, disponeteli su una leccarda da forno e coi rebbi di una forchetta procedete a bucherellarli, cuoceteli per circa dieci minuti a 250 °C e poi girate i crackers, abbassate la temperatura e cuoceteli anche dall'altra parte lasciateli completamente raffreddare su una gratella e al primo morso <sbaaam> il 4 Luglio... che ne dite di questa versione?