#gnocchiditofu

Gnocchi di Tofu Aromatizzati


Siamo anche arrivati a giovedì, o siamo solo a giovedì - dipende dai punti di vista. La mia vita da nomade tra scatoloni spero finisca presto e spero davvero di potervi mostrare quanto prima le novità.

 

Ma veniamo alla ricetta del giovedì, le foto potevano e dovevano venire senza dubbio meglio - e di questo mi scuso - ma l'idea mi ha davvero colpito. Veramente pochi ingredienti per questo #giovedignocchi - 

 

Parliamo di  T O F U, ebbene sì, questo giovedì è proprio lui. Spesso bistrattato, ma che può essere davvero un grande supporter in cucina - e ogni volta mi viene in mente una gag del buon Sandy Cohen se siete stati degli "the OC" lover sapete a quale mi riferisco.

 

E così dopo essermi un po' documentato, e visto che ci vuole davvero poco mi sono messo all'opera e in davvero poco tempo eccoli qua profumati - perché ho usato un tofu aromatizzato al basilico che insieme alla farina integrale combo davvero wow. 

 

Siete pronti con le forchette? La foto non rende giustizia, ma sono davvero facili da fare e stra golosi.

 

INGREDIENTI 

180 g di Tofu aromatizzato al Basilico (1 Panetto)

130 g di Farina Integrale

Sale qb

PROCEDIMENTO
Iniziate come prima cosa a creare la massa per gli gnocchi: quindi nel mixer unite la farina, il sale e il tofu sbriciolato con le mani - io l'ho leggermente tamponato ma non troppo, tenete da parte un po' di acqua dovesse risultare troppo asciutto.
Ottenute delle grosse briciole passate sul piano da lavoro e piano piano compattate il tutto fino ad ottenere una massa lavorabile, impastate per circa dieci minuti dopo di che lasciatela leggermente riposare.
Ricavate da questa delle porzioni, da ogni porzione dovete ottenere un "grissini" grosso quanto un pollice e da ogni gola appena ottenuta dei tocchetti di qualche centimetro, infarinate i rebbi di una forchetta o un riga gnocchi e passateli fino ad aver esaurito gli gnocchi. 
Potete ovviamente consumarli subito oppure conservali nel freezer e poi lessarli all'occorrenza, si sposano bene con qualsiasi condimento dalla classica salsa di pomodoro al pesce oppure un "ragù" vegetale, a voi la scelta - che ne dite in quale versione li proverete?