#crepedialbumiebasilico

Crêpe di Albumi al Basilico con Asparagi Bianchi e Crudo


Gente buon sabato, anche se la mia sveglia è suonata alle 05:00 finiamo al meglio questa settimana che per quanto breve è stata davvero intensa e per quanto possibile ho cercato di non mollare e di sorridere sempre, arduo compito ma l'abbiamo portata a casa.

 

Veniamo a noi, qualche giorno fa ero da @aldi_itala - ormai è diventata veramente casa - e tra i suoi scaffali sono rimasto incuriosito da un barattolo, per chi come me colleziona barattoli vuoti è stato trovare un raro tesoro. Premettendo che se posso prodotti inscatolati e già pronti evito, questa volta mi sono fidato.

 

Ovviamente weekend vuol dire relax, vuol dire zero sbatti ma senza dimenticarsi del gusto. Che ne dite di un brunch profumato che stupisce con colori e sapori combinati insieme che regalano davvero una gioia.

 

Con ingredienti semplici davvero si può alzare il livello basta avere fantasia, cuore e testa...no aspettate anche culo - perché ammettiamolo fare le crêpe è questione di culo, direi che il risultato è accettabile, che ne dite?

 

INGREDIENTI 

200 ml di Albumi

3 Cucchiai di Farina o Amido

Foglie di Basilico

Misticanza

Asparagi Bianchi già cotti

Formaggio Spalmabile o Spalmabile Vegetale

Prosciutto Crudo o Affettato Vegetale

PROCEDIMENTO
Nel bicchiere del frullatore ad immersione unite gli albumi, con la farina (se volete potete setacciarla) un pizzico di sale e procedete a frullare ottenendo così una massa omogenea e vellutata, e fate quindi riposare il tutto per una mezzoretta.
Fate scaldare una padella antiaderente e "sporcatela" leggermente con carta da cucina imbevuta nell'olio, quindi quando il tegame avrà raggiunto il calore: mestolata di miscela con una mano e con l'altra ruotate la padella in modo da allargare bene su tutta la superfice la crepe.
Fate cuocere un minuto circa per lato dopo di che quando si staccherà dai bordi giratela e cuocetela anche dall'altro, a questo punto mettetela su un piatto largo e tenetele coperte e via via procedete fino ad esaurire la miscela.
A questo punto potete scegliere se portarle in tavola così da comporre oppure procedere a comporle e avere così pronta una pausa pranzo golosa in ufficio oppure un'idea per il brunch; Stendete un velo di formaggio spalmabile oppure uno spalmabile vegetale, un po' di misticanza, i nostri asparagi bianchi in barattolo tagliati a metà. Terminate con del crudo oppure dell'affettato vegetale, piegate a metà la crepe e ai bordi creando così un cono, due bollicine e siete pronti!