#focaccinecamomillainpadella

Focaccine alla Camomilla in Padella con Tonno Marinato


S a b a t o - sei lettere che fanno veramente gola, anche se il mio weekend inizierà domenica alle 22:00 perché mi spetta una due-giorni di lavoro. Ma veniamo a noi, quando con la #degustabox di Aprile ho trovato lei mi ha subito incuriosito. 

 

Siccome non volevo usarla come accompagnamento, il mio cricetino si è messo subito all'opera dando nuova vita alla camomilla solubile @ricola facendola diventare parte attiva della ricetta, e grande protagonista.

 

È il momento perfetto per mettere magari le mani in pasta con un buon vinile che suona per tutta la stanza. Un impasto ormai collaudato, senza la presenza di lievito ma comunque con un'agente lievitante che permette al risultato finale di essere soffice e realizzabile in poco tempo.

 

In meno di trenta minuti delle focaccine profumate cotte in padella, zero sbatti e poi farcite alla perfezione per regalare al palato delle piccole gioie ad ogni morso, che ne dite vi va di rilassarvi con me seduti a terra davanti ad un buon film o una buona serie televisiva? 

INGREDIENTI

300 g di Farina Tipo 1

1 cucch. no di Bicarbonato

Succo di Limone

1 cucch. di Camomilla Solubile Ricola

Bistecche di Tonno

Misticanza

Sour Cream

Erbe Aromatiche

Salsa di Soia

Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa fate scaldare circa 180 ml di acqua, e fatevi sciogliere un cucchiaio di camomilla solubile e mettete da parte. In una ciotola aggiungete la farina, con un generoso cucchiaio di olio e.v.o. il cucchiaino di bicarbonato e il succo di uno spicchio di limone iniziando a mescolare il tutto.
A questo punto aggiungete la camomilla all'impasto che si sarà anche leggermente raffreddata, ottenendo così una massa lavorabile prima nella ciotola e poi sul piano da lavoro. Impastate il tutto per circa un dieci minuti abbondanti, quindi fate riposare l'impasto.
Dopo di che occupatevi delle bistecche di tonno fresco: create una marinatura con salsa di soia, olio ed erbe aromatiche: io ho scelto menta, timo e origano - una generosa macinata di pepe e quindi fate insaporire, quindi spolverizzate il piano da lavoro con un po' di farina e procedete a stendere l'impasto con le mani ottenendo una "sfoglia" di qualche centimetro e con un coppa pasta di 10 centimetro di diametro ricavate le vostre focaccine.
Preparate un condimento con olio ed erbe aromatiche e spennellate le vostre focaccine: portate a calore un tegame, abbassate quindi il fuoco e fate cuocere molto bene sia da una parte ce dall'altra coprite il tegame creando una camera di calore e queste gonfieranno e diventeranno croccanti fuori e morbide dentro.
Una volta che avrete cotto tutte le vostre focaccine, pulite il tegame e scottate il tonno pochi minuti per lato insaporendo con la marinatura, una volta che sarà ben colorito da entrambe le parti trasferitelo su un tagliere a fatelo riposare.
A questo punto come una catena di montaggio: tagliate le focaccine a metà, un velo di sour cream oppure mayo o yogurt greco, della misticanza e il tonno tagliato sempre a favore della venatura, ancora sour cream e potete servire ai vostri commensali questa golosità da fare in poco tempo;